A Villanova Mondovì interventi agli edifici scolastici

Il Comune di Villanova Mondovì, a seguito della conferenza dei servizi con l’Istituto Comprensivo, ha concordato un cospicuo piano di interventi per garantire la riapertura delle scuole del territorio in totale sicurezza, rispettando tutte le norme previste, comprese quelle in materia di Covid-19. Si tratta di diverse tipologie di lavori, volti in primis all'adeguamento funzionale delle aule scolastiche. Nel dettaglio, il Comune ha ottenuto nel complesso 28.000 euro finanziati dal Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, attraverso i fondi PON (Programma Operativo Nazionale), che hanno consentito interventi alla Scuola Primaria di Branzola ed alla Scuola dell'Infanzia del capoluogo. Tra gli interventi più significativi adeguamento dell'impianto elettrico, insonorizzazione, tinteggiatura, installazione di allarmi e creazione di nuovi spazi e acquisto di nuovi arredi (tavoli, sedie, armadi). Il piano si è concentrato principalmente sulle due strutture in questione, dopo aver rilevato che nella scuola Primaria di Madonna del Pasco, nella scuola Primaria del capoluogo e nella scuola Secondaria di Primo grado non sono emerse particolari criticità dal punto di vista strutturale, quindi non finanziabili.Il Comune ha inoltre svolto interventi extra rispetto ai fondi del PON. La scuola dell'Infanzia del capoluogo ha, infatti, beneficiato di numerose migliorie strutturali: installazione ringhiera sul retro della scuola per garantire l’entrata e l’uscita dei bambini in sicurezza di due sezioni, installazione di una pensilina sull’ingresso secondario per migliorare la fruibilità in ingresso/uscita di tre sezioni, manutenzione del tetto, tinteggiatura di tutto il salone e di tutte le aule per garantire la sanificazione dei locali. I lavori sono stati eseguiti d’intesa con i docenti.

«Un piano importante di interventi - afferma Luisella Bergerone, consigliere comunale con delega all'Istruzione - fortemente voluto dall’Amministrazione comunale. Abbiamo fatto squadra con l’Istituto Comprensivo per garantire la riapertura delle scuole in sicurezza e nel pieno rispetto delle linee guida. Desidero ringraziare la dirigente dell’Istituto Comprensivo, Ada Zamboni, la DSGA e tutto il personale scolastico per la collaborazione e l’operatività. Un ringraziamento speciale anche all’ufficio tecnico e lavori pubblici, nella persona del geom. Emiliano Leandro, per la disponibilità, la tempestività e la professionalità dimostrate».