Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Dutch English French German Portuguese Romanian Spanish Turkish

contatti

Dati-del-Comune

News

Siti Utili

Tiscali diventa partner del Comune di Villanova Mondovì

Dimensione caratteri

Tiscali, tra le maggiori aziende nazionali di telecomunicazioni, diventa partner strategico del Comune di Villanova Mondovì. L’importante annuncio arriva a pochi giorni dal collaudo ufficiale della rete in fibra ottica realizzata da Open Fiber nell’ambito del piano nazionale Banda Ultra Larga (BUL), ultimo passaggio per soddisfare la crescente richiesta di connettività da parte di cittadini ed imprese. 

Nella giornata di lunedì 1° giugno, infatti, il collaudo ministeriale ha sancito il completamento di un’infrastruttura complessa, in grado di connettere alla BUL 3.143 unità immobiliari, grazie ad una rete che si sviluppa sul territorio comunale per ben 32 chilometri. Gli utenti privati e le aziende possono, dunque, rivolgersi agli operatori che collaborano con Open Fiber, tra cui appunto Tiscali, per attivare il servizio.

«Annunciamo con soddisfazione la definizione di un accordo strategico con Tiscali, realtà leader a livello nazionale - afferma Michele Pianetta, vicesindaco di Villanova Mondovì con delega all’Innovazione - e siamo orgogliosi che Villanova Mondovì sia stata scelta per un’azione di sensibilizzazione e di formazione sul tema della connettività a banda ultra larga. Abbiamo davanti a noi una sfida culturale, che riguarda in primis la qualità della vita dei cittadini e l’attrattività del nostro territorio, ma anche la competitività delle imprese locali sul mercato. Mai come in questo momento storico va superata la distanza dalle grandi aree urbane».

Una sfida che Tiscali accoglie con entusiasmo: «Siamo felici di collaborare con l’Amministrazione di Villanova Mondovì - dichiara Simone Zipoli, responsabile vendite indirette di Tiscali - e per noi è una bella occasione di dimostrare concretamente il nostro impegno nel portare la banda larga anche nelle cosiddette ‘aree bianche’, perché siamo convinti che nessuna parte del Paese debba essere lasciata indietro. In questo caso, poi, l’Amministrazione si è mostrata particolarmente sensibile ad accogliere le esigenze della sua comunità di poter disporre di connessioni veloci e stabili, promuovendo una sinergia che assicurerà molti benefici alla collettività».

Tra le iniziative previste dall’accordo, attività promozionali e divulgative di imminente calendarizzazione: dalla presenza di stand durante il mercato settimanale del giovedì alla possibilità di istituire uno sportello fisico e/o telefonico sino alla programmazione di webinar dedicati, specificamente, alle realtà di Villanova Mondovì.

Infine, come ulteriore segnale delle potenzialità fornite dalla rete in fibra, Tiscali sarà partner tecnologico dei ‘Dialoghi Eula Extra’ il nuovo format del ‘festival della buona politica’ dedicato all’approfondimento ed al confronto. L’antica chiesa di Santa Caterina, per l’occasione, sarà ‘iperconnessa’ e diventerà il cuore pulsante della regia per il live streaming: il primo appuntamento è in programma lunedì 15 giugno 2020, alle ore 18, con ospite d’onore l’ex ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Un debutto in grande stile.

Stampa Email

Il Territorio di Villanova Mondovì

 

COORDINATE: 44° 21’0’’ N / I 7° 46’0’’ E
ALTITUDINE: 526 m.sl.m. (min.430 – max 881)
SUPERFICIE: 28.390 Km2
ABITANTI: 5.891 (anno 2014)
FRAZIONI COMUNALI: Bongiovanni, Branzola, Eula, Garavagna, Madonna del Pasco, Roracco, San Grato