A Villanova Mondovì il convegno "Accendiamo il futuro"

Il Comune di Villanova Mondovì prosegue lungo il cammino di progresso in chiave smart: dal miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini allo sviluppo delle attività economiche, con il fine di ridurre il digital divide e consolidare l’attrattiva complessiva del territorio villanovese. Il tema della diffusione della BUL (Banda Ultra Larga) sarà al centro del convegno ‘Accendiamo il futuro’, in programma venerdì 13 settembre dalle ore 14,30, presso il Palazzo Comunale di Villanova Mondovì (via Orsi, 8). L’appuntamento, aperto al pubblico, vedrà tra i protagonisti i principali attori del piano strategico che consentirà anche al territorio piemontese di poter disporre della capacità di inviare e scambiare dati ad altissima velocità. La sessione, rivolta in particolare ai Comuni della Provincia di Cuneo, vuole fare chiarezza sul funzionamento della rete a fibra ottica, sulle opportunità per i cittadini, per le amministrazioni e per le imprese, e sul ruolo dei diversi operatori coinvolti.

I lavori saranno introdotti dai rappresentanti degli enti organizzatori, a partire da Michele Pianetta (vicepresidente ANCI Piemonte con delega all'Innovazione), proseguendo con Marco Bussone (presidente UNCEM) ed Antonello Angeleri (segretario generale ANFoV). A seguire, Andrea Falessi, direttore delle Relazioni Esterne di Open Fiber, la società concessionaria dei bandi pubblici di Infratel Italia per la realizzazione della rete a banda ultra larga nelle aree bianche del Paese, racconterà lo sviluppo del progetto di Open Fiber in Piemonte e, nello specifico, in provincia di Cuneo, con un focus sulle prossime tappe del piano di cablaggio dei territori periferici.

“Piazza Wi Fi Italia” sarà invece il cuore dell’intervento di Vincenzo Ferrara, responsabile Gestione e Manutenzione di Infratel Italia, mentre l’AD di Alpitel, Carlo Carlotto, testimonierà il punto di vista delle imprese impegnate nei progetti di realizzazione delle reti a banda ultra larga. «Il grande piano di opere per diffondere la fibra ottica in tutto il territorio piemontese - afferma Michele Pianetta, vicepresidente ANCI Piemonte e vicesindaco di Villanova Mondovì - è al centro del nostro operato. La riduzione del digital divide rappresenta una nostra assoluta priorità, in grado di rilanciare i Comuni più marginali, riportandoli al centro di investimenti privati e aziendali. Attraverso la rete passa non solo il livello di benessere dei cittadini ma soprattutto lo sviluppo delle attività produttive e commerciali che potranno così rientrare nelle grandi arterie di comunicazione telematica. Colgo l’occasione per ricordare anche l’imminente scadenza di Piemonte Innovazione, il Premio di ANCI Piemonte che intende promuovere la cultura dell’innovazione nella PA territoriale: da un lato gli stimoli, dall’altro gli strumenti per realizzare importanti salti di qualità».

La scadenza di presentazione delle candidature alla terza edizione di Piemonte Innovazione, realizzato da ANCI Piemonte in collaborazione con Forum PA, è fissata proprio per venerdì 13 settembre. In palio 20 mila euro come contributo economico ed altrettanti in servizi per le amministrazioni. Per Comuni, Unioni, Provincia ed Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali della Provincia di Cuneo è previsto un ulteriore premio speciale di 5 mila euro finanziato dalla Fondazione CRC. Sul sito ANCI Piemonte sono disponibili info e modulo di candidatura.

Locandina programma