• Home page
  • News da Villanova
  • Avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per un posto a tempo pieno ed indeterminato di collaboratore area tecnico-manutentiva

“Resistenza svelata”, a Villanova il successo nazionale di Daniele La Corte

Dopo le recensioni positive da parte della stampa nazionale e le presentazioni in tutta Italia, l’ultimo libro di Daniele La Corte “Resistenza svelata”, edito da Fusta Editore, arriva a Villanova Mondovì, dove sarà presentato giovedì sera nell’ambito dell’Università del Mondolè. L’arrivo di “Resistenza svelata” è, per così dire, un ritorno a casa, essendo il libro ambientato in buona parte proprio a Villanova.

Il nostro Santuario di Santa Lucia è, infatti, la scenografia delle vicende di , staffetta partigiana e agente segreto, Medaglia d’argento al Valor Militare, raccontate dall’autore con acuta sensibilità giornalistica. Gli atti di coraggio di Suor Carla, il treno che doveva portarla a Mondovì per consegnare messaggi ai partigiani, l’attacco al convoglio su cui viaggiava e il miracolo della sua guarigione, riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa: pare la sceneggiatura di un film, ma è storia vera. È sacrificio, è lotta partigiana che vide protagonista la nostra terra.
Nel corso della serata La Corte, “penna” di grandi quotidiani nazionali, presenterà i passaggi chiave del libro, dialogando con la dott.ssa Ornella Donna. Ad accompagnarli, l’intrattenimento musicale dell’arpista Alessia Musso e del cantante e polistrumentista Luca Pellegrino.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è per giovedì 4 aprile, alle ore 21, nella Biblioteca Civica (piazza Filippi 7, Villanova Mondovì).