Elezioni Europee 2019: esercizio di voto da parte dei cittadini comunitari

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, fissate in Italia per domenica 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in Italia potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del Comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso lo Sportello Unico polivalente che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata all'ufficio elettorale del Comune di Villanova Mondovì o inviata tramite raccomandata (Comune di Villanova Mondovì – Ufficio Elettorale – Via A. Orsi n. 8 – 12089 Villanova Mondovì) o a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 25 febbraio 2019, corredata da copia di un documento d’identità del sottoscrittore.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

L’Ufficio Elettorale comunicherà l’esito della domanda e, in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.