Italian English French German Polish Portuguese Romanian Spanish

Università del Mondolè, su il sipario

Venerdì 18 gennaio si è alzato il sipario sull’Università del Mondolè, la nuova iniziativa culturale che unisce i cinque Comuni dell’Unione Montana Mondolè (Villanova Mondovì, Frabosa Sottana, Frabosa Soprana, Pianfei e Roccaforte Mondovì).

“Non avremmo potuto sperare in un inizio migliore - commenta l’Assessore alla cultura, Francesca Vinai -. La serata di presentazione è stata entusiasmante: biblioteca gremita, grande curiosità e tanta voglia di vivere in modo nuovo il territorio della nostra Unione Montana”. L’Università del Mondolè è nata da un gruppo di lavoro di sole donne, amministratrici dei cinque Comuni del Mondolè, che credono nell’unione di intenti e nella condivisione dei progetti a beneficio di tutti i cittadini dell’Unione. È un traguardo di quote rosa. Alla base, l’esperienza dell’Università delle Tre Età, sperimentata per molti anni a Villanova.

Un successo che oggi valica i confini per abbracciare un territorio più vasto e offrire una più ampia rassegna di eventi ai nostri cittadini. Nel corso della serata di presentazione le amministratrici del Mondolè hanno svelato il calendario accademico, che parte giovedì 24 gennaio a Villanova con la serata “Il cane, questo (s)conosciuto” e si concluderà il 31 maggio 2019.

È grande l’interesse destato per la proposta di esperienze culturali, ludiche, artistiche e sportive che animeranno le serate sull’intero territorio dell’Unione Montana: 15 corsi da 3 a 8 lezioni (con preiscrizione obbligatoria in Biblioteca Civica a Villanova Mondovì) e 31 serate a tema (ad ingresso libero), per un totale di ben 97 appuntamenti in programma tra gennaio e maggio.

Tutte le famiglie sono invitate a scoprire le iniziative dell’Università del Mondolè: l’opuscolo con il calendario e le informazioni pratiche di iscrizione è disponibile nei cinque Comuni, nelle biblioteche e nei negozi. Gli appuntamenti sono visionabili anche sull’App per smartphone uMondolè.

I corsi e le serate in programma, mese per mese, a Villanova

Immagine serata di presentazione