L'edizione 2018 di 'BEE - formaggi di montagna’ parte dal Salone del Gusto di Torino

Il percorso di avvicinamento alla sesta edizione di ‘BEE - formaggi di montagna’, in programma sabato 17 e domenica 18 novembre 2018, è stato ufficialmente avviato venerdì 21 settembre al prestigioso Salone del Gusto di Torino, la kermesse internazionale organizzata da Slow Food. L’area accoglienza della Regione Piemonte, nel padiglione 2 del Lingotto Fiere, è stata teatro della presentazione ufficiale dell’evento villanovese, insignito nel 2017 dal riconoscimento di ‘fiera nazionale’.

Ospiti dell’evento, introdotto dall’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, il senatore Giorgio Bergesio, membro della Commissione Agricoltura del Senato, il vicesindaco di Villanova Mondovì, Michele Pianetta, il direttore dell’ATL del Cuneese, Paolo Bongioanni, ed il fiduciario della Condotta Slow Food del Monregalese, Cebano, Alta Valle Tanaro e Pesio, Andrea Blangetti, membro dell’esecutivo regionale.

“L’importante crescita della manifestazione - ha sottolineato, nel suo intervento, Michele Pianetta, vicesindaco ed assessore alle manifestazioni di Villanova Mondovì - ci porterà, in vista dell’edizione 2018, a raddoppiare l’impegno: ‘BEE’ andrà in scena sull’intero weekend ed anche la rassegna ovicaprina sarà organizzata su due aree espositive, la ‘storica’ piazza della Rimembranza e la new-entry di piazza Filippi. Non solo maggior fruibilità per il pubblico, ma anche un maggior numero di animali rispetto ai circa 300 capi della passata edizione. Stiamo lavorando per allestire un programma di alto livello in cui troveranno collocazione i nostri elementi cardine: ‘Librintavola’, nuovi incontri tra letteratura e cibo, i 'Laboratori’ ed il ‘Mercato del Gusto' di Slow Food, ‘La tua Rosa’, una rosa per ogni nato villanovese, e l’atteso ‘Show culinario’ con uno chef stellato ai fornelli. Abbiamo tracciato il percorso, con un focus particolare sulle produzioni di alta quota”. Il primo evento in programma è stato svelato durante la conferenza di presentazione: in occasione della sesta edizione di ‘BEE’, il presidente di Acqua Sant’Anna-Fonti di Vinadio, Alberto Bertone, presenterà il suo libro ‘I custodi della sorgente’, scritto insieme ad Adriano Moraglio per i tipi di Rubbettino Editore. Lo ha annunciato, al Salone del Gusto, il direttore marketing e comunicazione di Acqua Sant’Anna-Fonti di Vinadio, Cristiana Genta, ricordando le origini monregalesi della famiglia Bertone ed il forte legame con il Cuneese.

bee