Si presenta a Torino l'edizione 2015 di BEE

Ritorna “BEE - pensieri, parole e formaggi”, la manifestazione promossa dal Comune di Villanova Mondovì: la terza edizione è in programma domenica 22 novembre 2015. Sulla scia del successo degli ultimi due anni, prosegue il cammino intrapreso dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Michelangelo Turco che, nel 2013, ha deciso di rilanciare la storica fiera di Santa Caterina con una nuova veste ed un nuovo nome, “BEE” appunto.

Nell’ottica di valorizzare la tradizionale rassegna ovicaprina, giunta nel 2015 alla 16ª edizione, l’evento ha saputo assumere un respiro via via più ampio, con un taglio enogastronomico, culturale e didattico. Nella giornata di domenica 22 novembre, dopo una serie di ‘tappe’ di avvicinamento racchiuse in ...aspettando BEE, piazza della Rimembranza ospiterà i capi provenienti dagli allevamenti di tutta la “Granda”, oltre ad un ricco “bouquet” di eccellenze gastronomiche. Un programma intenso, con numerose novità, che verrà svelato ufficialmente nell’ambito della 32ª assemblea annuale dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in programma a Torino dal 28 al 30 ottobre 2015, durante la quale sono previsti, tra gli altri, gli interventi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente del Consiglio, Matteo Renzi. «Presentare la nostra manifestazione - dichiara Michelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovì - su un palcoscenico di risonanza nazionale, rappresenta motivo di estrema soddisfazione ed è un segnale tangibile dell'importanza raggiunta da “BEE”. Sarà nostro compito continuare lungo il percorso tracciato, mettendo in evidenza i tratti distintivi del territorio. Lo faremo sin dall’assemblea nazionale ANCI, dove ci accompagnerà una folta delegazione di Comuni del Monregalese, che ringraziamo per la disponibilità e che porteranno davanti ai riflettori i rispettivi prodotti d’eccellenza». Venerdì 30 ottobre, alle ore 12, oltre alla conferenza-stampa di presentazione di BEE, andrà, infatti, in scena una degustazione delle eccellenze gastronomiche dei Comuni di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Mondovì, Pianfei, Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì. In stretta collaborazione con la Confraternita della Trippa e della Rustìa di Villanova, custode delle tradizioni del territorio, e con il prezioso supporto dell'Istituto Alberghiero “Giolitti-Bellisario” di Mondovì, verranno proposti i seguenti prodotti: cacciatorini monregalesi di Pianfei, presciutto di Roccaforte accostato al rubatà della Val Ellero, raschera d'alpeggio di Frabosa Soprana, paste di meliga del Monregalese con zabaione al moscato di Villanova Mondovì, cupeta di Mondovì, torta di ramassin di Frabosa Sottana e rubatà villanovesi con farina di castagne. Da segnalare, infine, tra le new-entry dell'edizione 2015 di BEE, la partnership con la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo: in collaborazione con FoodAround, sbarcheranno a Villanova le birre artigianali di “C’è Fermento”, importante vetrina sul mondo birrario italiano, ed i vini autoctoni di “Enoteca Italia”, in arrivo dalla guida “Vinibuoni d'Italia” del Touring Club Italiano. Una collaborazione di alto livello che, unita all’ormai consolidato binomio con la Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio, colloca BEE, a pieno diritto, tra i festival enogastronomici più interessanti e promettenti della nostra regione.