Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Dutch English French German Portuguese Romanian Spanish Turkish

contatti

Dati-del-Comune

News

Siti Utili

Rievocazione storica per il bicentenario della Benemerita

Bicentenario dei Carabinieri
Dimensione caratteri

Nel bicentenario di fondazione della Benemerita, la sezione villanovese dell’Associazione Nazionale Carabinieri propone la rievocazione storica della “Firma delle Regie Patenti” che è all’origine dell’istituzione dell’Arma.

Uno spettacolo teatrale di notevole interesse in programma domenica 14 settembre in piazza Filippi, con inizio alle ore 15. Un balzo di due secoli a ritroso nel tempo per fare rivivere l’evento storico del 13 luglio 1814, quando il re Vittorio Emanuele I istituì ufficialmente il corpo del Carabinieri.

Il re di Sardegna ed i suoi più stretti collaboratori di corte, giungeranno su due carrozze trainate da cavalli e scortate da soldati in uniformi dell’epoca, mentre un gruppo di popolani in fermento rappresenteranno la situazione di grande incertezza del momento. Concluso l’atto della firma da parte del sovrano, interverrà una voce narrante per illustrare le tappe più significative della gloriosa storia dell’Arma. A corollario dell’iniziativa, nella biblioteca comunale verrà allestita una mostra che rievoca i 200 anni di storia nazionale e locale dei Carabinieri. A ricordo della manifestazione verrà coniata una speciale medaglia commemorativa e verranno poste in vendita cartoline con uniformi storiche con uno speciale annullo postale.

Stampa Email

Il Territorio di Villanova Mondovì

 

COORDINATE: 44° 21’0’’ N / I 7° 46’0’’ E
ALTITUDINE: 526 m.sl.m. (min.430 – max 881)
SUPERFICIE: 28.390 Km2
ABITANTI: 5.891 (anno 2014)
FRAZIONI COMUNALI: Bongiovanni, Branzola, Eula, Garavagna, Madonna del Pasco, Roracco, San Grato