Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Dutch English French German Portuguese Romanian Spanish Turkish

contatti

Dati-del-Comune

News

Siti Utili

Per "Il Sole", Villanova isola felice

Dimensione caratteri

Lo dice la classifica nazionale stilata dal “Il Sole 24 ore”: Villanova isola felice.

Utilizzando i più recenti dati disponibili nelle principali fonti statistiche - dalla Banca d’Italia all’Istat - il prestigioso quotidiano economico ha stilato la classifica sulla qualità della vita negli insediamenti nazionali. Il comune di Villanova Mondovì risulta 2ª in provincia alle spalle di Alba, 3ª in Piemonte e 93ª in Italia.

Se si escludono le località del nord est a statuto speciale e, quindi, chiaramente avvantaggiate, la posizione di Villanova anche a livello nazionale sarebbe di primissimo piano.

«I valori più elevati – ha spiegato il sindaco Michelangelo Turco – sono riferiti all’istruzione e alla cultura, alle condizioni di vita materiale e ai rapporti sociali. In sostanza, dall’analisi di questi indicatori si può desumere che Villanova è un paese tranquillo, dove si lavora e si sta bene».

«A Villanova – ha concluso l’assessore Michele Pianetta – la qualità della vita è nettamente superiore alla media. E’ una realtà in costante espansione che sta conquistando una sua identità di fondovalle molto importante. Questo riconoscimento ci offre nuovi stimoli per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi».

Stampa Email

Il Territorio di Villanova Mondovì

 

COORDINATE: 44° 21’0’’ N / I 7° 46’0’’ E
ALTITUDINE: 526 m.sl.m. (min.430 – max 881)
SUPERFICIE: 28.390 Km2
ABITANTI: 5.891 (anno 2014)
FRAZIONI COMUNALI: Bongiovanni, Branzola, Eula, Garavagna, Madonna del Pasco, Roracco, San Grato