10 agosto inaugurazione del "Museo Bassani"

20140805 bassani

Primo traguardo raggiunto per il Museo “Bassani” che domenica 10 agosto - alle ore 17 - sarà ufficialmente inaugurato presso l’ex Parrocchiale di Santa Caterina a Villavecchia. La visita delle opere dell’"artista del ferro" inizierà dalle vie del borgo medievale, per proseguire nel giardino dedicato all’arciprete don Servetti e concludersi all’interno dell’antica chiesa romanico-gotica.

Il museo è un omaggio allo scultore Fernando Bassani, villanovese di adozione, pensato per valorizzare l'unicità della sua produzione artistica: «All’esterno – ha spiegato il sindaco Michelangelo Turco – sono state collocate le opere di grandi dimensioni, mentre nella navata destra dell’antica ex Parrocchiale hanno trovato posto le opere di carattere religioso, compresa la “croce di Nassiria”. Di particolare impatto sono le opere: il “ciclista”  che, con la grande ruota dentata posta vicina all’alto muro del Rivellino, ricorda le grandi imprese del campionissimo Fausto Coppi e le opere in legno di notevoli dimensioni esposte nella piccola Confraternita, sempre in piazza S. Caterina».

L’iniziativa, conclusa in collaborazione con l’associazione culturale “San Sebastiano”, è solo la prima tappa del progetto per l'allestimento del "Museo Bassani” che sarà prossimamente ampliato nei locali al secondo piano dell’ex Casa Canonica.