Il Santuario di Santa Lucia approda alla Treccani

Il Santuario di Santa Lucia approda alla Treccani. La più prestigiosa enciclopedia italiana, infatti, ha dedicato uno spazio importante all'antichissimo santuario villanovese.

«E' un traguardo importante - sottolinea con siddisfazione l'assessore Michele Pianetta - del quale ringraziamo l’ex ministro Massimo Bray, direttore editoriale della Treccani»

In occasione dei “Dialoghi Eula”, il parlamentare aveva visitato l’edificio con la suggestiva grotta, dimostrando tutto il suo interesse per il luogo di culto. «In tempi veramente brevi - sottolinea Pianetta - ha tenuto fede alla sua promessa ed ha provveduto a dare ampio risalto al santuario sulle pagine dell’enciclopedia che rappresenta una voce autorevole nel panorama della cultura europea».

«Inoltre – ha continuato Pianetta -  siamo soddisfatti della proficua collaborazione che si è instaurata col parroco don Franco Bernelli e con le suore Missionarie della Passione di Villavecchia. Insieme, contiamo di percorrere la strada che può portare al recupero completo di un edificio antico, unico nel suo genere. Un santuario che può esercitare un forte richiamo devozionale ed artistico, con risvolti turistici non indifferenti».

Con il parlamentare Massimo Bray l'Amministrazione comunale villanovese sta valutando altre ipotesi di collaborazione per valorizzare questo luogo di fede, straordinariamente ricco di storia.