Adesione all'Unione Montana delle Valli Monregalesi

Anche il Comune di Villanova aderisce all’Unione Montana delle Valli Monregalesi

L'Amministrazione ha deliberato il 10 aprile 2014, con votazione unanime del Consiglio, l’adesione all’Unione Montana delle Valli Monragalesi di cui faranno parte anche i Comuni di Briaglia, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Monastero di Vasco, Monasterolo Casotto, Montaldo di Mondovì, Pamparato, Roburent, Roccaforte Mondovì, S. Michele Mondovì, Torre Mondovì, Vicoforte.

L’adesione, nonostante la non obbligatorietà per il Comune di Villanova che ha popolazione superiore ai 3.000 abitanti, è stata motivata in riferimento ai vantaggi che la condivisione di funzioni e servizi potrà apportare alla semplificazione, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa nonché alla gestione associata di funzioni su area vasta e di quelle montane che saranno riassegnate dalla Regione.

La riorganizzazione amministrativa dei territori montani ha come riferimento la L.R. 14 marzo 2014, n. 3, “Legge sulla montagna” che assegna alle unioni montane l’esercizio delle funzioni di tutela, promozione e sviluppo economico, valorizzazione dei territori montani.

Il Consiglio Comunale con l’adesione ha approvato la proposta di Statuto dell’Unione Montana delle Valli Monregalesi, sviluppato in 60 articoli, nonché lo schema di atto costitutivo del nuovo ente che conta tredici Comuni. Tra le prime funzioni fondamentali individuate per la gestione dell’Unione, sono ipotizzate: catasto, pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi, polizia municipale e polizia amministrativa locale, progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini (per la parte non attribuita al Consorzio dei servizi socio-assistenziali).

L’Unione Montana delle Valli Monregalesi avrà sede legale in Vicoforte, via Mondovì Piazza 1/d, ma potrà avvalersi di “sportelli” aperti sul territorio dell’Unione montana per garantire il miglior servizio ai cittadini.