Dialoghi Eula: quale risposta alla crisi?

201405 Eula

Si è svolta sabato 5 aprile la prima edizione dei “Dialoghi Eula” la manifestazione voluta per porgere un doveroso omaggio ai centonovantanni dalla nascita di un villanovese d’eccezione: Lorenzo Eula (Villanova Mondovì, 17 settembre 1824 – Resina, 5 luglio 1893), politico e ministro di Grazia e Giustizia in epoca giolittiana.

Politica ed Economia: quale risposta alla crisi?

La prima edizione dei “Dialoghi Eula” ha scelto la sede dell’antica Chiesa parrocchiale di santa Caterina, gioiello trecentesco che domina il borgo medievale di Villavecchia, per accogliere ospiti di altissimo profilo istituzionale, con l’obiettivo di coniugare esperienza politica, capacità di governo, competenze economiche ed impegno civico, nella ricerca di risposte all’interrogativo più complesso della storia recente: come condurre il nostro Paese fuori dalla crisi?

Dodici ospiti (tra cui quattro Onorevoli e tre giornalisti) hanno animato le tre sessioni della giornata sviscerando il tema sotto molteplici prospettive, dal ruolo dell’Europa nel sistema economico all’emergenza lavoro sino alle più recenti vicende dell’attualità.

L’evento ha coinvolto gli studenti di alcuni istituti superiori di Mondovì ed è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo con il patrocinio del Ministero della Giustizia, di Unioncamere Piemonte e dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).