Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Dutch English French German Portuguese Romanian Spanish Turkish

contatti

Dati-del-Comune

News

Siti Utili

News da Villanova

Novità e informazioni da Villanova Mondovì

Comunicazioni, avvisi e informazioni ai villanovesi 


 

A Villanova Mondovì il convegno "Accendiamo il futuro"

Il Comune di Villanova Mondovì prosegue lungo il cammino di progresso in chiave smart: dal miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini allo sviluppo delle attività economiche, con il fine di ridurre il digital divide e consolidare l’attrattiva complessiva del territorio villanovese. Il tema della diffusione della BUL (Banda Ultra Larga) sarà al centro del convegno ‘Accendiamo il futuro’, in programma venerdì 13 settembre dalle ore 14,30, presso il Palazzo Comunale di Villanova Mondovì (via Orsi, 8). L’appuntamento, aperto al pubblico, vedrà tra i protagonisti i principali attori del piano strategico che consentirà anche al territorio piemontese di poter disporre della capacità di inviare e scambiare dati ad altissima velocità. La sessione, rivolta in particolare ai Comuni della Provincia di Cuneo, vuole fare chiarezza sul funzionamento della rete a fibra ottica, sulle opportunità per i cittadini, per le amministrazioni e per le imprese, e sul ruolo dei diversi operatori coinvolti.

Leggi tutto

Stampa Email

Villanova Mondovì, al via la festa dell'Addolorata

Si è aperto ieri, lunedì 9 settembre 2019, il ricco calendario che condurrà alla Festa dell’Addolorata, la festa patronale di Villanova Mondovì che avrà nella rassegna zootecnica di lunedì 16 settembre l’evento-clou: ‘MUU’ si appresta a festeggiare il trentaduesimo anniversario con numerose innovazioni. La mostra espositiva, da sempre in scena in piazza della Rimembranza, sarà abbinata come di consueto alla fiera mercatale. Dalla proficua collaborazione tra il Comune di Villanova Mondovì ed il Comizio Agrario di Mondovì sono nate importanti linee guida, in grado di ‘traghettare’ la manifestazione verso nuovi orizzonti. Una svolta che si basa sull’ampliamento del numero di capi presenti e, allo stesso tempo, sulla presenza di criteri più ‘severi’ nell’assegnazione dei premi in palio, con una giuria preparata già nei giorni precedenti grazie all’istituzione di un catalogo dei partecipanti. A Villanova Mondovì sono, dunque, attese presenze di allevatori da tutta la ‘Granda’, pronti a contendersi l’ambito titolo di ‘vacca regina’.

Leggi tutto

Stampa Email

Le eccellenze del territorio in mostra all'Addolorata

Sono giornate di vigilia per la Festa dell’Addolorata di Villanova Mondovì che alzerà ufficialmente il sipario nella serata di giovedì 12 settembre 2019 con ‘MangiarVicino, degustiamoci attorno’, dopo gli appuntamenti di ‘aspettando...’ ossia Sport in Piazza (lunedì 9) e Poesia & Musica (mercoledì 11). La serata, che rappresenta il consueto e doveroso omaggio al presidente onorario della locale Condotta Slow Food, Gianni Ferrero, scomparso prematuramente nel 2015, aprirà il cartellone degli eventi che il Comune di Villanova Mondovì ha messo in calendario, in stretta collaborazione con le locali realtà associative.

Leggi tutto

Stampa Email

Villanova Mondovì pronta per la festa dell'Addolorata

Una festa popolare, nel segno della tradizione. Si può riassumere con questa descrizione la ‘Festa dell'Addolorata’ di Villanova Mondovì (CN), in programma dal 12 al 16 settembre 2019. Sul finire della stagione estiva, ecco l’appuntamento che segna, da sempre, l’arrivo dell’autunno: la transumanza dagli alpeggi ai ricoveri in pianura. Un percorso che lega indissolubilmente il territorio villanovese alle Alpi del Mare, in particolare alle valli Ellero, Maudagna e Pesio.

Dal 1988, anno della sua prima edizione, la mostra espositiva zootecnica è divenuta l’evento cardine della Festa dell'Addolorata, un momento di incontro e di valorizzazione dell’allevamento di bestiame nel territorio del Monregalese e non solo. Ed è proprio il rilancio della rassegna, che tradizionalmente si svolge in piazza della Rimembranza, il fulcro della stretta collaborazione nata tra il Comune di Villanova Mondovì ed il Comizio Agrario di Mondovì, l’unico ancora in attività, con i suoi 152 anni di vita, degli oltre trecento Comizi istituiti nel XIX secolo. 

Leggi tutto

Stampa Email

Il Territorio di Villanova Mondovì

 

COORDINATE: 44° 21’0’’ N / I 7° 46’0’’ E
ALTITUDINE: 526 m.sl.m. (min.430 – max 881)
SUPERFICIE: 28.390 Km2
ABITANTI: 5.891 (anno 2014)
FRAZIONI COMUNALI: Bongiovanni, Branzola, Eula, Garavagna, Madonna del Pasco, Roracco, San Grato