TB-Storia

TB-Fare

TB-ospitalita

TB-associazioni

E' in arrivo la carta di identità elettronica

Prossimamente anche il comune di Villanova Mondovì rilascerà la carta di identità solamente in formato elettronico. Dal momento in cui il Comune avvierà la nuova procedura, l’emissione del documento d'identità in formato cartaceo sarà riservata solo a casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Solo i cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) potranno ottenere il documento cartaceo.

Possono richiedere la CIE tutti coloro (cittadini italiani, comunitari e non) che risultano iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Villanova Mondovì o che comunque, abbiano in tale comune la loro dimora. Per i cittadini residenti in altro comune italiano la richiesta della CIE può avvenire solo per sopperire a necessità derivanti da gravi e comprovati motivi che non consentono di recarsi presso il proprio comune di residenza (Circolare Ministero dell'Interno del 05/11/1999) e solo dopo aver ricevuto, da tale comune, il relativo nulla osta. La validità del documento è calcolata in base alla data di rilascio ed è di tre anni per i minori di età inferiore ai tre anni, cinque anni per i minori di età compresa tra i tre anni ed i diciotto anni, dieci anni per i maggiorenni. Il costo della CIE è stabilito in € 22,21, da pagare in contanti allo sportello, prima di avviare la procedura di richiesta.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/ e la sezione modulistica - area anagrafe