Oltre 1.700 le unità immobiliari interessate dal collegamento in Fttc
Pianetta: «Dai 7 mega alla fibra in appena tre anni, siamo molto soddisfatti»
Visione, progettualità, realizzazione: sono tre i determinanti passaggi effettuati dall’Amministrazione comunale di Villanova Mondovì nell’ambito della connessione a banda ultra larga. Un cammino che conduce oggi, in anticipo rispetto ad altre aree del Paese, ad una nuova opportunità per famiglie e imprese del territorio. In un contesto di generale incertezza, ecco un fatto concreto: grazie alla proficua collaborazione instaurata con TIM S.p.A., il Comune condivide con la cittadinanza la notizia relativa all’ampliamento del numero di unità immobiliari in cui sarà possibile richiedere l’attivazione del collegamento ad alta velocità, in modalità Fttc. Una notizia che fa seguito alla preziosa azione di Open Fiber, nell’ambito del piano nazionale promosso a livello governativo che, proprio a Villanova Mondovì, ha visto concretizzarsi una delle prime attivazioni del servizio su base regionale.
La 'nuova via’ giunge a tre anni dall’implementazione della connettività che, nel giugno 2017, sempre in partnership con TIM e grazie alla preziosa azione di pungolo di numerosi imprenditori dell’Area Artigianale, era passata da 7 a 20 mega. A partire dal mese di gennaio, invece, sul territorio comunale risulta disponibile il servizio a banda ultra larga Fttc (Fiber To The Cabinet) di TIM, che permette di utilizzare la connessione superveloce: il programma di cablaggio consentirà di collegare circa 1.700 civici. L’ampliamento dei servizi in fibra ottica è tangibile conseguenza dell'impegno di amministratori e uffici, al fine di consentire la realizzazione di infrastrutture sempre più moderne, con l’obiettivo di sviluppare un modello di digital life ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione. Un risultato importante, soprattutto perché ottenuto in tempi di pandemia: con le distanze sociali regolamentate da severe normative, si concedono, invece, spazi infiniti alle interazioni ed alla comunicazione via cavo.
«Rinnoviamo la nostra soddisfazione - afferma Michele Pianetta, vicesindaco di Villanova Mondovì con delega all’Innovazione - nel poter offrire ai cittadini servizi in linea con i grandi centri urbani. In tre anni si passa, infatti, dai 7 mega alla banda ultra larga: dialoghiamo in maniera proficua, non soltanto da oggi, con gli operatori di telecomunicazioni e ringraziamo, nello specifico, TIM per l’attenzione dimostrata». Un impegno che prosegue, a servizio di tutti i villanovesi: «Il nostro operato - conclude il vicesindaco Pianetta - non si ferma: con il sindaco, Michelangelo Turco, abbiamo recentemente incontrato alcuni abitanti delle frazioni di Villanova, che giustamente lamentano l’assenza di una connettività adeguata. Confermiamo la massima disponibilità a lavorare fianco a fianco con le aziende di telecomunicazioni per colmare il divario digitale nell’intero territorio comunale».