Stai navigando in : Le News
Raccolta domiciliare degli sfalci verdi
In riferimento al servizio di raccolta domiciliare degli sfalci verdi, l’Amministrazione comunale di Villanova Mondovì (nelle persone del sindaco, Michelangelo Turco, del vicesindaco Michele Pianetta e dell’assessore all’Ambiente Guido Preve) sottolinea quanto segue:
«Contrariamente a quanto annunciato in un primo momento (con il costo del servizio totalmente a carico delle singole utenze, ndr) e alla luce della particolare congiuntura socio-economica venutasi a creare nelle ultime settimane (con un rincaro generalizzato dei servizi), si è deciso di impegnare apposite risorse comunali al fine di alleviare il costo complessivo della raccolta domiciliare degli sfalci verdi. In ottemperanza all’apposito obbligo di legge che non ne permette una fruizione totalmente gratuita da parte dei cittadini, si è quindi stabilito di applicare una tariffa simbolica annua di € 50,00 ad utenza. Gli sfalci verdi rappresentano scarti importanti che non possono e non devono essere inclusi nella frazione indifferenziata per evidenti logiche di sostenibilità ambientale ed economica. Da qui la scelta di intervenire come Amministrazione per non gravare troppo sul bilancio annuale delle famiglie villanovesi».
La raccolta verrà riattivata a partire da sabato 2 aprile 2022 con cadenza quindicinale. Il conferimento della frazione verde dovrà avvenire mediante l'utilizzo di contenitori rigidi già di proprietà, accertandosi che il peso complessivo (contenitore e contenuto) non superi i 15 kg. Non è assolutamente consentito l'utilizzo di sacchi o sacchetti di qualsiasi natura. Le utenze che intendono usufruire del servizio dovranno far pervenire apposita richiesta via e-mail all’indirizzo ambiente@comune.villanova-mondovi.cn.it o telefonicamente al numero 0174.698151 (interno 3) entro e non oltre il 9 marzo 2022. Superata tale scadenza temporale, non sarà più possibile attivare la raccolta domiciliare.