Comune di Villanova Mondovì
Misure di contenimento Covid-19: Aggiornamento 25/06/2021 - ZONA BIANCA

25 giugno 2021

Sulla base dei parametri fissati dal Consiglio dei Ministri attraverso il  DL n.65 del 18/5 da lunedì 14 giugno il Piemonte ha fatto ingresso in "zona bianca" (in allegato l'ordinanza regionale DPGR n.59 del 12/6 in vigore fino al 31/7):
  • Circolazione libera nel proprio Comune, spostamenti consentiti fra Regioni o Comuni, abolito il "coprifuoco" notturno.
  • Visite libere a parenti ed amici.
  • Negozi aperti.
  • Piscine, palestre e centri termali aperti (anche al chiuso).
  • Attività sportiva libera e stadi e palazzetti aperti al pubblico.
  • Feste e matrimoni consentiti con "green pass".
  • Trasporto pubblico senza limitazioni.
  • Musei e mostre aperti.
  • Bar e ristoranti aperti (massimo 6 persone al tavolo).
Restano valide le norme riguardanti il distanziamento, il divieto di assembramento ed il limite massimo di 2 persone, non conviventi, in automobile.
L'Ordinanza del Ministero della Salute del 22/6 valido dal 28/6 al 31/7 prevede invece la cessazione dell'obbligo di uso della mascherina all'aperto in zona bianca (tranne laddove non sia possibile mantenere il distanziamento).
Tutte le attività oggetto di precedenti restrizioni devono comunque svolgersi in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati o da adottare da parte della Conferenza delle Regioni sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico (l'ultima versione validata dal CTS è quella del 28/5).

CERTIFICAZIONI VERDI
La Certificazione verde COVID-19 nasce per facilitare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19. Attesta di aver fatto la vaccinazione o di essere negativi al test o di essere guariti dal COVID-19. La Certificazione contiene un QR Code che permette di verificarne l’autenticità e la validità. La Commissione europea ha creato una piattaforma tecnica comune per garantire che i certificati emessi da uno Stato possano essere verificati nei 27 Paesi dell’UE più Svizzera, Islanda, Norvegia e Lichtenstein. In Italia la Certificazione viene emessa esclusivamente attraverso la Piattaforma nazionale del Ministero della Salute in formato sia digitale sia stampabile.

La Certificazione verde COVID-19 puó essere utilizzata nel nostro Paese per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione". Le Regioni possono prevedere altri utilizzi della Certificazione verde COVID-19. Dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Acquisire la Certificazione verde COVID-19 è semplice. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto (n° verde 800 91 24 91).
Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno. Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi già scaricare la Certificazione verde.
La Certificazione verde COVID-19, in Europa "EU Digital COVID Certificate", è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile:
  • Tramite il sito www.dgc.gov.it
  • Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico
  • Tramite App IO
  • Con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie

LA POLIZIA LOCALE  RINGRAZIA LA CITTADINANZA, I COMMERCIANTI IN SEDE FISSA ED AMBULANTE, PER LA COMPRENSIONE E LA FATTIVA COLLABORAZIONE DIMOSTRATA NELLA FASE DI EMERGENZA.

MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE
SCHEDE INDICAZIONE RESTRIZIONI DAL 06.03.21 AL 06.04.21 DPCM
MODALITA' UTILIZZO OBBLIGATORIO MASCHERINA
GESTIONE RIFIUTI COVID19 - INFORMAZIONI