L'obiettivo è consentire al Cittadino di diventare autonomo nell'uso quotidiano degli strumenti digitali, supportandolo e non "facendo al posto suo", quali:
- Utilizzare device informatici (smartphone, tablet, ecc.);
- Navigare in internet;
- Usare la posta elettronica (inviare, ricevere, gestire la propria casella email);
- Installare e usare applicazioni sullo smartphone / tablet;
- Creare e gestire (memorizzare, archiviare, condividere) contenuti digitali;
- Utilizzare i principali strumenti di messaggistica istantanea;
- Effettuare una videochiamata;
- Usare i principali social network;
- Acquistare device informatici e piani di traffico internet adattati ai propri usi;
- Pagare con strumenti di pagamento digitali;
- Accedere ai servizi online del proprio Comune;
-Accedere ai servizi digitali nazionali (ANPRR, AppIO, Inps, Agenzia delle Entrate)
- Accedere ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico);
- Supporta all’uso delle APP scolastiche (Registro Elettronico, Mensa..)
- Ricercare trasporti pubblici e altre soluzioni di mobilità;
- Ricercare attività culturali e sociali del territorio;
- Prenotare un biglietto online;
- Gestire e proteggere i dati personali.
- Identità digitale: su specifica richiesta del Cittadino, per risolvere le procedure digitali più complesse e non ricorrenti (es. rilascio SPID).
- PEC
Si puó prenotare l'appuntamento chiamando il 0171/1680375 oppure scrivendo a info@retefacilitazionedigitale.it.
Lo sportello sarà operativo tutti i venerdì dalle 10 alle 13.