stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
logo del comune
Comune di Villanova Mondovì
Stai navigando in : Le News
A Villanova Mondovì torna la Festa dell’Addolorata

Giovedì 16 settembre l’esordio con la compagnia 'Corrado Leone & Friends’

A Villanova Mondovì torna la Festa dell’Addolorata

Turco: «Un piccolo segnale di ripartenza, tanta voglia di 'normalità'»

Dopo il completo annullamento dei festeggiamenti nel 2020, il Comune di Villanova Mondovì riprende la tradizione e annuncia il ritorno della Festa dell’Addolorata. La ricorrenza patronale coincide storicamente con il rientro degli allevatori dalle malghe alpine, per quella transumanza che segna l’arrivo della stagione fredda e diventa legame tra pianura e vallate monregalesi. Il primo importante segnale di ripartenza viene, dunque, annunciato dall’Assessorato alle Manifestazioni, con l’intenzione di mantenere alta l’attenzione in materia di contenimento della pandemia da Covid-19, senza peró rinunciare completamente agli eventi caratterizzanti dell’autunno villanovese.


Si partirà giovedì 16 settembre, alle ore 20.45, quando il giardino di Villa Corinna in corso Marconi 29 (conosciuto anche come 'Parco Orsi’) accoglierà gli spettatori, rigorosamente muniti di green pass, per assistere allo spettacolo della compagnia Corrado Leone & Friends: 'Inferno, suoniam. . . e ci faranno entrare. . .’. Una 'commedia d’annata’ di e con Dante - Fabio Mattiauda (voce, tastiera e fisarmonica), Virgilio - Corrado Leone (voce e chitarra), Beatrice - Lorella Leone (voce), Caronte - Andrea Candela (voce e tastiera), Gianfranco Re (batteria) e Gianni Cellario (basso). Il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, padre della letteratura italiana, ha ispirato una rielaborazione fedele ma ironica del suo capolavoro: 'L’Inferno’. I mitici incontri e le riflessioni del sommo poeta proposte anche in chiave attuale, con l’intento di far riscoprire al grande pubblico 'La Divina Commedia’, opera essenziale della cultura italiana. Tra endecasillabi più o meno originali e brani appositamente rivisitati, i musicisti accompagneranno il viaggio più fantastico che l’autore abbia mai immaginato: riusciranno Dante, Virgilio, Beatrice e Caronte, circondati da un manipolo di diaboliche creature ad "uscir a riveder le stelle"? Apertura cancelli ore 20.15, ingresso 5 euro; prenotazione obbligatoria: telefono: 0174552192; whatsapp: 3351242608; e-mail: esedramondovi@gmail.com. Il ricavato della serata verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Mondovì.


«Abbiamo deciso - afferma Michelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovì - di dare un piccolo segnale di ripresa, piccolo perché seguendo le normative in vigore non possiamo nemmeno immaginare un immediato ritorno a quella che prima era definita 'normalità'. Ci auguriamo, il prossimo anno, di poter finalmente dare seguito all'edizione domenicale della fiera mercatale e della rassegna zootecnica: vogliamo uscire da questo periodo di incertezza e tornare a pianificare le 'nostre’ manifestazioni senza troppe incognite».


«Si riparte - afferma Michele Pianetta, vicesindaco con delega alle Manifestazioni - e, seppur in forma ridotta, la Festa dell’Addolorata verrà comunque onorata. Grazie all’impegno della macchina organizzativa ed in particolare degli uffici comunali, sarà inoltre garantita la totale sicurezza degli eventi. Anche il 2021 non ci consentirà di effettuare la rassegna zootecnica e la fiera mercatale, ma offrirà alla cittadinanza una serie di avvenimenti collaterali in grado di non far dimenticare l’appuntamento con il folclore locale, rivolgendo uno sguardo alla solidarietà».


Da venerdì 17 settembre, poi, corso Marconi tornerà poi ad illuminarsi con luna park e street food (sino a lunedì 20). Domenica 19, alle ore 16.30, nel cortile del Municipio in via Alessandro Orsi, il benvenuto da parte dell’Amministrazione comunale ai diciottenni villanovesi, in collaborazione con l’AVAS Fidas del Monregalese.

Locandina_Inferno
   Il Comune Informa
Comune di Villanova Mondovì - Via A. Orsi, 8 - 12089 Villanova Mondovì (CN)
  Tel: 0174 .698151   Fax: 0174-597151 0174-698191
  Codice Fiscale: 00469040042   Partita IVA: 00469040042
  P.E.C.: villanova.mondovi@cert.ruparpiemonte.it   Email: info@comune.villanova-mondovi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.