Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Dutch English French German Portuguese Romanian Spanish Turkish

contatti

Dati-del-Comune

News

Iscriviti

Obiettivi di Accessibilità

Dimensione caratteri

Il sito del Comune di Villanova Mondovì è stato realizzato in html5 con l'obiettivo di ottenere il maggior grado di accessibilità e usability.

Al momento della sua messa on line risulta il codice risulta verificato e conforme agli standard internazionali W3C e alle norme nazionali.

Accessibilità è un termine generico utilizzato per indicare il grado in cui un prodotto, oggetto, servizio o ambiente è utilizzabile dalla più ampia platea di utenti possibile; in altre parole, è la “possibilità di accedere”. L’accessibilità spesso riguarda le persone disabili e il loro diritto di accedere ai servizi, che spesso avviene tramite l’uso di tecnologie assistive. 

Per incrementare l'accessibilità (da parte di tutte le persone) il sito è stato progettato in modo "responsive": tutti i contenuti si adattano automaticamente alle dimensioni del monitor in uso, sia esso di PC che di tablet o smartphone. In questo modo il sito risulta facilmente navigabile anche dai device modili, il cui utilizzo è oggi in rapida crescita.

E' inoltre stato ottimizzato in relazione ai maggiori browser di navigazione (Chrome, Mozzilla, Explorer, Safari, Opera, Maxton, Dolphin browser) e dotato di un componente di tradizione automatica dei testi nelle principali lingue straniere.

Per quanto riguarda l’accessibilità in relazione ai portatori di handicap visivo, si è operato nell’intento di mettere a loro disposizione tutte le migliori soluzioni tecniche oggi esistenti:

I contenuti possono essere ingranditi - oltre che con le combinazioni di tasto CTRL + rotella mouse dei browser - tramite le icone-funzione presenti in ogni singolo contenuto e che consentono ingrandimenti progressivi di 2 px per click, o di raggiungere il massimo ingrandimento con un unico click.

Agli ipovedenti è stata messa a disposizione una versione "ad alto contrasto" del sito che permette di visualizzare le pagine su tonalità cromatiche idonee, senza tuttavia perdere le caratteristiche di composizione della pagina utili per una lettura e una navigazione contestualizzata del sito.

Un ulteriore espediente d’aiuto per l’accesso al sito anche da parte degli ipovedenti è costituita dell'adozione del dispositivo di lettura vocale che, su ogni pagina, provvede alla lettura dei testi selezionati con il mouse.

Per quanto riguarda l'Usabilità - termine che indica la facilità con cui il sito si offre alla navigazione - si è operato in più modi nell'intento di agevolare il reperimento e la lettura delle informazioni, oltre che l'orientamento costante della navigazione stessa. A tale scopo tendono le scelte grafiche e stilistiche generali, di impaginazione complessiva e dei singoli contenuti, di strutturazione logica dei percorsi di lettura.

In ultimo, sotto il profilo della "Trasparenza" - requisito fissato dal recente D.Lgs 33/2013 e che all'obbligo per la Pubblica Amministrazione di fornire dati contenuti in data alberatura - il sito risponde a tutti i 67 "Indicatori Riordino Trasparenza" e ai 6 "Altri Indicatori" fissati dalla norma.

Con tali accorgimenti l'Amministrazione Comunale intende consegnare ai villanovesi un sito istituzionale che sia navigabile e accessibile per tutti e che diventi uno strumento di dialogo tra la cittadinanza ad i suoi amministratori.

 

Stampa Email

Il Territorio di Villanova Mondovì

 

COORDINATE: 44° 21’0’’ N / I 7° 46’0’’ E
ALTITUDINE: 526 m.sl.m. (min.430 – max 881)
SUPERFICIE: 28.390 Km2
ABITANTI: 5.891 (anno 2014)
FRAZIONI COMUNALI: Bongiovanni, Branzola, Eula, Garavagna, Madonna del Pasco, Roracco, San Grato