"Dialoghi Eula Off" al "Festival dei Talenti" di Mondovì

Da #DE2018 a #DEOff2018. Ad un mese dalla quinta edizione dei “Dialoghi Eula”, consacrata non solo dall’eccezionale cornice di pubblico ma anche da un interesse mediatico di livello nazionale, ecco che “Il festival della buona politica” è nuovamente pronto a calcare il palcoscenico. Una semplice quanto significativa aggiunta di suffisso, non solo a livello di hashtag, che rivoluziona il tradizionale format dell’evento con l’intento di essere sempre più vicino al mondo dei giovani. Il cammino dei “Dialoghi Eula Off” inizia a Cuneo nell'ottobre 2016, proprio nei giorni più ‘caldi’ della campagna elettorale USA, con una serata intitolata “Le elezioni americane, spiegate bene”: al tavolo Francesco Costa (vicedirettore de “il Post”) e Lorenzo Pregliasco (fondatore dell’agenzia di comunicazione politica “Quorum”) inaugurano la nuova formula della manifestazione, analizzando la sfida tra Hillary Clinton e Donald Trump. Era la prima volta in cui il festival “Dialoghi Eula”, nato nel 2014 a Villanova Mondovì in ricordo dell'ex ministro Lorenzo Eula, allargava i propri orizzonti, approdando nel capoluogo della “Granda” dopo il grande successo in numerose città italiane, tra cui Torino, Roma, Bologna e Milano.

Dopo Cuneo, ecco Mondovì, con il chiaro intento di “fare rete sul territorio”. Un incontro dedicato ai più giovani, per proporre alle nuove generazioni l’analisi ed il confronto con l’attualità, stimolandole ad affrontare con rinnovato entusiasmo tematiche di forte appeal ed interesse per l’intera comunità. L'edizione 2018, in programma per la giornata di venerdì 1° giugno presso il teatro “Baretti” di Mondovì, si pone l’obiettivo di consolidare la sua vocazione a favore degli studenti degli Istituti superiori del territorio, presenza fissa dei “Dialoghi Eula” di primavera. La partnership con il Comune di Mondovì si svilupperà sotto forma di sinergia tra i “Dialoghi Eula Off” e l’annuale “Festa dei giovani talenti” e sarà l’occasione per consolidare il percorso di collaborazione avviato dalle due Amministrazioni comunali in occasione del seminario “Pubblica innovazione e digital disruption”, evento di apertura dei “Dialoghi Eula” ospitato lo scorso 13 aprile nella sala consiliare di corso Statuto. «Se i “Dialoghi Eula” rappresentano la fase di 'semina' - afferma Michele Pianetta, assessore al Turismo ed alle Manifestazioni di Villanova Mondovì -, l'edizione 'off' indica la crescita e lo sviluppo delle idee con un’attenzione particolare ai nostri ragazzi. Una metafora legata alla terra per porre radici sempre più profonde nel nostro territorio, quel Monregalese da cui Lorenzo Eula partì per raggiungere il Parlamento e, successivamente, il ruolo di ministro. Mi fa particolarmente piacere la sinergia attuata con Mondovì, a testimoniare la volontà di questo territorio di ragionare insieme senza localismi e, soprattutto, con una visione di futuro». «Si avvia una collaborazione che, ne sono certo, sarà foriera di ottimi risultati - commenta Luca Robaldo, assessore alle Politiche Giovanili di Mondovì -: l'obiettivo è quello di far sentire i giovani monregalesi protagonisti di un progetto di ampio respiro e i “Dialoghi Eula” rappresentano l'iniziativa più idonea per farlo. I 'giovani talenti' che abbiamo coinvolto in questi mesi sono solo i primi di una serie di cittadini eccellenti che, dalla nostra città, sono partiti per raggiungere risultati di altissimo valore nel proprio campo di applicazione. Per ridurre tutto ad uno slogan potremmo dire che Mondovì sforna talenti!».