Dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi

Visto il perdurare delle condizioni di siccità su tutto il territorio regionale, la Direzione opere pubbliche - settore protezione civile e sistema anti incendi boschivi della regione Piemonte, su parere del Corpo Forestale dello Stato, con determinazione dirigenziale n. 3247 del 09.10.2017, ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi sull’intero territorio piemontese.

Il provvedimento è entrato in vigore dalla giornata di martedì 10 ottobre 2017; la cessazione dello stato di massima pericolosità sarà stabilita con successiva determinazione del Dirigente del settore protezione civile e sistema anti incendi boschivi, al cessare delle condizioni metereologiche di rischio.

Durante tale periodo, nelle aree a rischio sono vietate tutte le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di un incendio. In particolare è vietato:

• accendere fuochi e far brillare mine;

• usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;

• utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace;

• accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi di sigarette o fiammiferi accesi;

• lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiali vegetali combustibili;

• compiere, comunque, qualsiasi azione che possa produrre il divampare delle fiamme.

Le violazioni sono perseguite con sanzioni penali e amministrative (da 200 a 2000 euro). Il termine dello stato di massima pericolosità sarà stabilito con una successiva determina dirigenziale, quando cesseranno le condizioni meteorologiche di rischio.