Italian English French German Polish Portuguese Romanian Spanish

L'ex premier Enrico Letta ai "Dialoghi Eula"

“Politica e Società”, questo il tema conduttore della quarta edizione dei “Dialoghi Eula, il festival della buona politica” in programma a Villanova Mondovì (CN) nelle giornate di venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile 2017. Sul prestigioso e scenografico palcoscenico-presbiterio dell'antica chiesa di Santa Caterina in Villavecchia 'dialogheranno' e disamineranno fatti e prospettive future ospiti di caratura internazionale.Sabato 1 aprile, alle ore 10,30, il panel proporrà un colloquio di alto profilo: a Villanova Mondovì arriverà l'ex premier Enrico Letta, intervistato in esclusiva dal vicedirettore de “La Stampa” Luca Ubaldeschi.

Dagli uffici di palazzo Chigi all'antica chiesa di Santa Caterina, l'on. Letta porterà ai “Dialoghi Eula” un percorso umano e formativo all'insegna dell'Europa. Dall’infanzia a Strasburgo – dove frequenta la scuola dell’obbligo – alla laurea in Diritto internazionale all’Università di Pisa. Sempre a Pisa consegue il dottorato di ricerca in Diritto delle comunità europee alla Scuola Superiore “S. Anna”. A 25 anni è presidente dei Giovani del Partito Popolare europeo. Entra ufficialmente nel mondo delle istituzioni nel 1996, quando l'allora Presidente del Consiglio Ciampi lo chiama al Ministero del Tesoro come segretario generale del Comitato per l’euro. Nel novembre del 1998, con il primo governo D’Alema, diventa a 32 anni ministro per le Politiche Comunitarie, diventando il più giovane ministro della storia repubblicana. Nel 2000 è ministro dell’Industria, Commercio e Artigianato nel secondo governo D’Alema. Incarico che conserva, con il governo Amato, per il quale è anche ministro del Commercio con l’Estero fino al 2001. Nel 2008 è sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel governo Prodi e, dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014, è Presidente del Consiglio dei Ministri. Il presente di Enrico Letta lo vede impegnato come professore a Parigi a Sciences-Po (Institut d’Etudes politiques de Paris) e ricopre i prestigiosi incarichi di 'Dean' della Paris School of International Affairs dell’Università SciencesPo a Parigi e Presidente del “Jacques Delors Institut – Notre Europe“, think tank fondato dall’ex Presidente della Commissione Europea Jacques Delors, con sedi a Parigi e Berlino.

Intervistatore d'eccellenza dell'on. Enrico Letta sarà Luca Ubaldeschi, vicedirettore de “La Stampa”, giornale per il quale è stato anche caporedattore centrale e responsabile della redazione di Milano. La sessione prenderà spunto dalla recente opera letteraria firmata dal politico pisano: “Contro venti e maree. Idee sull'Europa e sull'Italia” (ed. Il Mulino). La sfida più impegnativa per la politica di oggi? Proporre il meglio, non l’alternativa al peggio. Una tematica di stingente attualità, in linea con l'intento dell'amministrazione comunale villanovese, guidata dal sindaco Michelangelo Turco, che in quattro anni è riuscita a creare un evento portandolo oggi ad essere imprescindibile nella primavera cuneese.