Le grotte di 'Caves Piemonte' alla fiera BTO (BuyTourismOnline)

Dalla presentazione del progetto alla fase operativa. Il cammino di 'CAVES - le grotte turistiche del Piemonte', iniziato uffcialmente nel mese di settembre, si avvia con decisione verso l'appuntamento più importante del settore turistico online a livello europeo. Stiamo parlando della fiera BTO (BuyTourismOnline), in programma alla Fortezza da Basso di Firenze mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre, che proporrà 148 incontri con un minimo comun denominatore, che è anche il tema dell’edizione 2016: “Why!”.

La fiera dei buyers internazionali del turismo online, infatti, si pone come obiettivo il superamento della logica dei “come” per indagare i “perché”, immaginando vite anziché posti letto ed invitando, al tempo stesso, a riflettere sul motivo per il quale individui, famiglie, coppie, scelgono di viaggiare alla ricerca di nuovi percorsi ed emozioni. In questo contesto di eccellenza, il Monregalese sarà presente con uno stand ed un panel intitolato “CAVES: le grotte turistiche del Piemonte diventano digitali”. Il progetto vede coinvolti i Comuni di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana e Villanova Mondovì, nei cui territori si estende il sistema carsico più esteso del Piemonte che comprende le grotte di Bossea, del Caudano e dei Dossi. Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo tramite il 'Bando Valorizzazione', 'CAVES' rappresenta un unicum: il primo esempio di messa in rete di siti carsici, un esempio virtuoso che ben si integra con il settore agroalimentare. Non soltanto la natura, ma anche i prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare si uniscono per valorizzare al meglio il processo produttivo e l’ambiente, è l’esempio del metodo classico della cantina vinicola “Ettore Germano” e della “Birra Baladin”. Il panel, in programma giovedì 1° dicembre alle ore 15,20, vedrà protagonisti Michele Pianetta, assessore al Turismo del Comune di Villanova Mondoví, capofila del progeto 'CAVES Piemonte', Carlo Vischi, advisor di “Grow The Planet”, Bianca Tecchiati e Lorenzo Noccioli, influencer del blog “Pop Eating”, Sergio Germano, produttore di vino e titolare della cantina “Ettore Germano” di Serralunga d’Alba, e Fabio Mozzone, responsabile comunicazione di “Birra Baladin”. La delegazione cuneese a BTO sarà guidata dal presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello, da sempre in prima linea nella promozione del territorio a livello internazionale; tra i protagonisti, numerosi partner che operano nel settore turistico, tra cui spiccano l'Azienda Turistica Locale del Cuneese ed il consorzio turistico Conitours: un esempio concreto di sinergia tra pubblico e privato, proprio al fne di concretizzare al meglio gli investimenti economici e promozionali. «Abbiamo colto questa occasione - dichiara Giuseppe Carlevaris, presidente del consorzio turistico Conitours, che opera all’interno di Confcommercio Cuneo - perché vediamo in 'CAVES' interessanti sviluppi commerciali ed una rilevante promozione culturale. La nostra è un'associazione di imprenditori del turismo ed abbiamo come obietvo la crescita delle singole realtà. Al progetto nato per diffondere la conoscenza dei tre siti carsici si affianca così una struttura professionale che concretizza risorse e contatti. Conitours è votata a questo fine: vendere pacchetti turistici e portare flussi. A BTO proporremo pacchetti che comprendono la visita cumulativa alle tre grotte, ma anche la scoperta di Magnificat (la spettacolare salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte, ndr), il tutto per incentivare incoming e puntare a 'nicchie' di mercato con innumerevoli ricadute sul territorio». «Il nostro - continua Paolo Bongioanni, direttore dell'ATL del Cuneese - è un 'minidistretto virtuoso'. L'unicità dei tre siti carsici, dislocati ad appena pochi chilometri tra loro e con caratteristiche totalmente diverse, rappresenta un forte elemento di caratterizzazione che dobbiamo valorizzare. 'CAVES' è un esempio di azione pubblico-privata che mi auguro possa esser preso come riferimento per le future attvità: soltanto questo tipo di sinergia può, infatti, portare i frutti auspicati».

www.cavespiemonte.com

Grotta di Bossea