La guerra dei Saggi

Battaglia doveva essere e battaglia è stata! Certo, vedendo i punteggi finali non si direbbe, ma le quadrette in campo hanno venduto cara la pelle ed alla fine soltanto una ha esultato. Ieri sera la tensione era palpabile: i campi da gioco erano gremiti come una finale di Champions League e lo spettacolo non è certo mancato. Traiettorie millimetriche, bocce lunghe, bocce corte e bocce fuori, colpi leciti e colpi proibiti (...e proibitivi per gli spettatori), hanno rispecchiato la bravura e la tecnica dei bocciatori portabandiera dei rioni.

Sul campo di corso Europa ad esultare sono stati gli uomini di Marco Lanza del rione Pasquero che hanno battuto i padroni di casa degli Eula 8 a 6 e surclassando, con un perentorio 13 a 0, la quadretta biancorossa di capitan Leandro di Garavagna. Nella "finalina" 2° - 3° posto, dopo un avvio brillante dei collinari, i gialli degli Eula, guidati da un ispiratissimo Luciano "Lucio" Peirano hanno avuto la meglio per 13 a 9. Sul campo del Rolin di Villavecchia, i "local" biancoverdi hanno domato prima i grigi dei Bongiovanni (9 a 1) e poi i giallorossi del Centro (9 a 2), che hanno ceduto anche nella sfida con la quadretta di Alessio Dogliani 10 a 1.

Conclusa la prima fase, i fari ora si accendono sulla caccia al tesoro, vera novità del Palio 2016, in programma venerdì 10 giugno a partire dalle ore 20. Indizzi nascosti, messaggi indecifrabili, codici top secret e profili social ambigui. Chissà cosa penserà Censino Quaglia di questi Protettori del Neiret...

Di seguito potete scaricare il programma del Palio d'la Vila 2016

Ecco i risultati della prima fase del Palio dei Saggi:

Campo S. Grato

SAN GRATO-RORACCO 7-5; SAN GRATO-GIARDINI 7-6; RORACCO-GIARDINI 9-5;

Campo Branzola

ANNUNZIATA-MADONNA PASCO 9-7; MADONNA PASCO-BRANZOLA 5-4; BRANZOLA-ANNUNZIATA 9-3;

Campo Villavecchia

VILLAVECCHIA-BONGIOVANNI 9-1; VILLAVECCHIA-CENTRO 9-2; BONGIOVANNI-CENTRO 10-1;