La terza edizione dei Dialoghi Eula

Una definizione che è, al tempo stesso, la descrizione di cosa è stato fatto sinora e l’auspicio di cosa si vuole fare nel futuro: a partire dall’edizione 2016, i “Dialoghi Eula” introducono, nel proprio logo, la dicitura “il festival della buona politica” che vuole significare l’attenzione al tema, ma anche l’approccio, costruttivo e multidisciplinare, all’argomento, senza eccessi e faziosità. Quest’anno, la manifestazione organizzata dal Comune di Villanova Mondovì si svolgerà l’1 e 2 aprile, ancora una volta nel ricordo del senatore Lorenzo Eula, primo ed unico cittadino villanovese ad aver ricoperto, nel governo Giolitti, la carica di ministro.

«È una vetrina prestigiosa per la nostra città - sottolinea Michelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovì - sia per l’attenzione mediatica che ha raccolto in questi due anni, sia per le caratteristiche che la contraddistinguono: analisi dell’attualità, approfondimento delle ‘buone pratiche’, disamina delle sfide che interessano le Amministrazioni locali. Insomma, i “Dialoghi Eula” costituiscono un momento di riflessione unico e siamo onorati che tutto ciò si svolga nel Monregalese». Volgendo lo sguardo a ritroso, l’edizione d’esordio, nel 2014, aveva approfondito il rapporto, quanto mai controverso, tra politica ed economia, focalizzando anche l’attenzione sul tema delle riforme costituzionali, con relativo dibattito tra l’ex presidente della Camera, Luciano Violante, e l’anchorwoman di Sky Tg 24, Maria Latella, dibattito poi ripreso anche dai tg nazionali. Un anno orsono, invece, i “Dialoghi Eula” si erano concentrati sull’impegno civile al servizio della politica: un appuntamento, quello del 2015, caratterizzato dall’intervento dell’ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero, scesa letteralmente in piazza per rispondere alle contestazioni sulla riforma, a sua firma, del sistema pensionistico: anche in questo caso, non è mancato l’eco sui media nazionali, con la “diretta Periscope” del botta e risposta. Con queste premesse, l’edizione 2016 si preannuncia, dunque, quanto mai interessante: «Le parole d’ordine di questa edizione 2016 vogliono essere tradizione e innovazione. - rileva il direttore scientifico della kermesse, l’economista Fulvio Bersanetti - Abbiamo deciso di confermare i momenti formativi rivolti agli studenti delle scuole del territorio e gli amministratori locali, oltre all’appuntamento centrale con i big della politica che verrà sviluppato con un nuovo format. I Dialoghi Eula sono diventati un appuntamento importante: con grande orgoglio possiamo annunciare che l’istituto Treccani ha accordato il patrocinio anche per il 2016»