Super sconto per chi abiterà nel centro storico

Dopo il successo ottenuto con il «taglio del nastro» delle nuove attività commerciali, il Comune «punta» ai residenti. Per invogliare gli abitanti a tornare o a prendere la residenza nel centro storico di Villanova, l’Amministrazione garantirà una serie di incentivi che in Comune si augurano abbiano gli stessi effetti ottenuti con il commercio.

L’assessore al Commercio Michele Pianetta: «Un anno fa, con la prima giunta del 2015, avevamo varato una serie di misure per favorire l’apertura di nuovi negozi nella parte storica. La più importante è stata la riduzione dell’imposta sui rifiuti dell’80%. E la risposta non è mancata. Negli ultimi 12 mesi nel cuore del paese si sono registrate 11 nuove aperture. Hanno inaugurato nuove sedi due farmacie, due centri di estetica, due studi professionali, una lavanderia, tre attività varie e una palestra. Numeri che hanno contribuito a rivitalizzare questa parte del paese, garantendo un maggior movimento rispetto al passato. Adesso ci proviamo con i residenti». Nel cuore di Villanova risiede un quarto degli abitanti del Comune - 1450 su 5820 - e con un’età media ben più alta rispetto ad altre zone del paese. L’obiettivo della giunta è quello di far rivivere il centro storico e persuadere a trasferirsi nella zona che ha come epicentro piazza San Lorenzo. I provvedimenti sono stati approvati nell’ultima giunta presieduta da Michelangelo Turco e offrono lo stesso sconto garantito ai commercianti: uno sgravio dell’80% sulla tassa rifiuti per un anno. «La misura si aggiunge ad altri due incentivi che avevamo approvato in precedenza e sono tuttora validi - aggiunge Pianetta -: la riduzione degli oneri di urbanizzazione e l’esonero dal canone occupazione suolo pubblico per chi sceglie di ristrutturare un’abitazione del centro storico». Così il Comune conta di risolvere «la criticità residenziale », spingendo soprattutto giovani famiglie a scegliere Villanova bassa o Villavecchia, per «svecchiare» anche questo pezzo di paese e alzare la percentuale di residenti rispetto al totale degli abitanti.