Stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi

Dopo i recenti episodi di incendi boschivi, la Regione Piemonte – Settore Protezione Civile e AiB, su parere del Corpo Forestale dello Stato, ha emesso una determina dirigenziale con la quale è stato dichiarato lo stato di MASSIMA PERICOLOSITÀ per gli incendi boschivi sull’intero territorio del Piemonte.

Il provvedimento, entrato in vigore mercoledì 11 novembre 2015, si è reso necessario dopo lo scatenarsi di diversi roghi in provincia di Torino, nelle valli di Lanzo e del Canavese e in provincia di Cuneo (Valli Monregalesi, Varaita e Stura) e al cui spegnimento sono intervenuti gli elicotteri della Regione e Canadair dello Stato.

Durante il periodo nel quale la determina rimane attiva, nelle aree a rischio sono vietate tutte le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di un incendio: in particolare, è vietato:

accendere fuochi e ffar brillare mine;

usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;

utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace;

accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi di sigarette o fiammiferi accesi;

lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiali vegetali combustibili;

compiere, comunque, qualsiasi azione che possa produrre il divampare delle fiamme.

Le violazioni sono perseguite con sanzioni penali e amministrative (da 200 a 2000 euro). Il termine dello stato di massima pericolosità sarà stabilito con una successiva determina dirigenziale, quando cesseranno le condizioni meteorologiche di rischio.