"MUU, cultura da mungere" alza il sipario!

Si alzerà il sipario giovedì 17 settembre sulla prima edizione di MUU, cultura da mungere, organizzata dal Comune di Villanova Mondovì: tutto è pronto, dunque, per un fine settimana che si preannuncia all'insegna della cultura del cibo, esaltata per celebrare la tradizionale rassegna zootecnica in onore della razza bovina piemontese.

Nella giornata di lunedì 21 settembre, infatti, dopo un’intera settimana di eventi, le vie del centro storico di Villanova saranno animate dalla ‘storica’ fiera mercatale dell'Addolorata, mentre in piazza della Rimembranza ci sarà il momento più atteso: la caratteristica mostra espositiva zootecnica, giunta alla 28ª edizione, che affonda le sue radici nella notte dei tempi e segna, da sempre, il cambio di stagione: dalle malghe alpine ai ricoveri in pianura per la stagione invernale. Alle ore 12, spazio alla premiazione con la proclamazione della “vacca regina”: il clou della rassegna che vede impegnati circa un centinaio di capi ed una trentina di allevatori, provenienti da tutta la “Granda”. La mostra zootecnica sarà l'evento cardine intorno al quale ruotano tutte le altre numerose iniziative: dal festival letterario “Librintavola” a “Maturando”, dalla “Young Night Zero” a “Mangiare in Piazza”, da “MangiarVicino” a “La tua rosa”. In una parola: “MUU”! In ordine cronologico, il primo appuntamento della nuova veste della fiera dell'Addolorata sarà legato al ricordo di una figura che ha dedicato la sua vita alle eccellenze ed alle tradizioni, culturali e gastronomiche, del Monregalese, e non solo.Con “MangiarVicino, degustiamoci attorno”, infatti, si renderà omaggio al presidente onorario della locale Condotta Slow Food, Gianni Ferrero, scomparso nel mese di agosto: «Chi ha conosciuto Ferrero - sottolinea l’assessore alle Manifestazioni ed al Turismo di Villanova Mondovì, Michele Pianetta - sa quanta passione e quanto entusiasmo dedicava alla valorizzazione del territorio. La serata di “MangiarVicino” nasce con questo spirito e vuole ricordare, al tempo stesso, il legame che univa Gianni a Villanova: se le nostre manifestazioni fieristiche, in questi ultimi anni, hanno acquisito crescente notorietà e prestigio, lo dobbiamo anche alle sue felici intuizioni». Venerdì 18 settembre, a partire dalle ore 19, nel cortile del Municipio, andrà in scena un “gran buffet” con le eccellenze del territorio: dalla rustia con burro e acciughe alla trota affumicata della Valle Pesio, dalla pancetta stufata e dal salame cotto all'insalata di carne cruda alla villanovese, dal bianchetto di vitello al raschera, sino alle paste di meliga ed alla rustia con crema di castagne. Il tutto accompagnato dai rubatà con farina di castagne e dai vini del territorio. Una degustazione (ingresso 10 euro) promossa insieme alla Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio. Il ricavato sarà destinato in beneficenza per il progetto Orto in Condotta a Madonna del Pasco che verrà presentato sabato 19 settembre, alle ore 17, durante l'inaugurazione dei lavori di ampliamento della Scuola dell'Infanzia. Prenotazioni entro mercoledì 16 settembre ai recapiti della Condotta Slow Food (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; sms: 339.1231655). Sabato 19 settembre, alle ore 18,30 in corso Marconi, ecco l'inaugurazione ufficiale di “MUU”, preludio ad una serata dedicata al divertimento: dalla sfilata di moda “Addolorata, moda e bellezza” in piazza San Lorenzo sino alla prima “Young Night Zero”, caratterizzata dall’inedito silent party nella splendida cornice di Villavecchia. Domenica 20 settembre, poi, spazio a “Maturando”, una vetrina rivolta al settore biologico e biodinamico con protagonista la frutta di stagione, ed a “Mangiare in Piazza” con la possibilità di degustare numerosi piatti tipici “a chilometro zero”. Confermati, infine, gli altri eventi in programma, tra cui l'attesa presenza dell'ideatore e curatore di identità Golose, Paolo Marchi, che nel pomeriggio di sabato 19 settembre presenterà i libri “XXL” e “100 chef per 10 anni” insieme al giornalista Stefano Vegliani (Mediaset), e l'atteso show culinario domenicale dello chef Eugenio Boer. Perché “MUU, cultura da mungere” non vuole essere ‘solo’ un evento culturale, ma uno spazio fisico dove arricchire la mente ed appagare il proprio palato, un mercato ed un luogo dove degustare prodotti della tradizione. Per il programma completo dell’evento, www.comune.villanova-mondovi.cn.it; maggiori informazioni ed aggiornamenti in tempo reale anche sulla pagina Facebook “Villanova Mondovì Turismo e Manifestazioni”.