Bilancio lusinghiero per BEE

Taglio del nastro per BEE

Mentre cala il sipario sulla Fiera di Santa Caterina, l'osteria Cavallo Rosso di Villanova si prepara ad ospitare il gran finale di un'intensa settimana: martedì 25 novembre (ore 20.30), infatti, sarà "Centocene", l'atteso evento promosso da Slow Wine; per il terzo anno, Slow Food porterà la guida e i suoi protagonisti sulle tavole di enoteche, osterie e ristoranti sparsi su tutto il territorio nazionale, dove sarà possibile assaggiare i vini che Slow Wine 2014 ha segnalato come Vino Quotidiano, Vino Slow e Grande Vino.

Lusinghieri i primi bilanci “a caldo” della 'storica' fiera mercatale di Santa Caterina, domenica 23 novembre, per le vie del centro storico di Villanova Mondovì, nell'ambito della seconda edizione di "Bee - Pensieri, parole e formaggi. La caratteristica rassegna ovicaprina, giunta alla 15ª edizione, ha esposto in piazza della Rimembranza oltre 150 capre e pecore di qualità e razze diverse: Frabosane, delle Langhe, Biellesi, Garessine, Sambucane, Camosciate e Saanen.

Numerose le autorità presenti all'inaugurazione, guidata dal sindaco Michelangelo Turco e dall'assessore Michele Pianetta, a partire dall'eurodeputato Alberto Cirio, quindi il vice ministro alla Giustizia Enrico Costa, l'onorevole Mino Taricco, il consigliere regionale Franco Graglia, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Guido Bessone, il segretario generale di Action Aid, Luca De Fraia.

Prima del taglio ufficiale del nastro, l'attesa consegna del premio “Rastrello d'oro 2014”, assegnato a due rappresentanti della zona che si adoperano quotidianamente per preservare il patrimonio boschivo delle valli. Il riconoscimento, promosso dal Comune di Villanova Mondovì, in collaborazione con le aziende agricole villanovesi Fratelli Castellino e Giovanni Denina, è stato attribuito a Maria Teresa Castellino e Vilma Preve.

«Una manifestazione che si conferma vetrina d'eccellenza per il territorio - rileva il sindaco Turco - a partire dalla 'nostra' De.Co. della trippa (che oggi ha solcato il cielo sopra Villanova con la mongolfiera del campionissimo John Aimo, ndr); mai come quest'anno, Bee ha saputo richiamare turisti e visitatori, in un tripudio di degustazioni, presentazioni letterarie, laboratori con le scuole».

Grande la soddisfazione, infine per il ricco programma di eventi e iniziative proposte da Bee, a partire dal festival letterario “Librintavola” al “Mercato del Gusto” di Slow Food, sino alla novità di “Mangiare in Piazza”.

«I dati di questa edizione 2014 - aggiunge l'assessore Pianetta - testimoniano il successo dell'evento: 150 animali in mostra, oltre 500 pasti serviti nella riuscitissima novità di "Mangiare in piazza", tutto esaurito nei vari laboratori, folla delle grandi occasioni nelle strade del centro storico. Crediamo che la strada tracciata sia quella giusta per far sì che Bee possa diventare, sempre più, l'evento-clou dell'autunno monregalese».

Istantanee dall'edizione 2014 di BEE