Italian English French German Polish Portuguese Romanian Spanish

Meno tre, due, uno… BEE

Bee, edizione 2014

Partito il conto alla rovescia: la seconda edizione di BEE, pensieri, parole e formaggi è ormai alle porte.

Da mercoledì 19 il Comune di Villanova Mondovì, in collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino e Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta, alzerà ufficialmente il sipario con gli appuntamenti previsti da “aspettando BEE”.

Ricchissimo il programma degli appuntamenti messo a punto per la seconda edizione di una manifestazione che ha voluto rinnovare la “storica” fiera mercatale di Santa Caterina.

Ad iniziare da “Mangiare in piazza” la degustazione “a chilometro zero” che domenica 23 (ore 11.00) in piazza della Rimembranza segnerà il clou della 15ª rassegna ovicaprina e del 2° Mercato del Gusto “A spasso tra Piemonte e Liguria”.

Tra le prelibatezze offerte: la trippa di Villanova Mondovì, realizzata dalla Confraternita della Trippa e della Rustia di Villanova Mondovì, i ravioli frabosani di castagne della Val Maudagna, presentati dal Comune di Frabosa Sottana in collaborazione con il Ristorante Delle Alpi, e l'ula al forno del Consorzio Produttori Agricoli Bovesani, proposta dal Comune di Boves.

Ricco di proposte, inotre, il cuore pulsante di BEE, la rassegna “LIBRINTAVOLA”, equamente suddivisa tra laboratori, dedicati a bambini e ragazzi, e presentazioni di libri, con nomi di scrittori e giornalisti d'eccellenza che si alterneranno sul palco.

Si inizia sabato 22 (ore 15.30) all’oratorio San Lorenzo con “Il lupo che voleva essere una pecora”, laboratorio ludico didattico di coraggio e manicaretti guidato dall'attore Dario Benedetto.

Alle 17.00 presso la biblioteca Civica “G. Gallo Orsi” l’atteso incontro con lo chef Christian Milone che presenterà il suo libro “Odio cucinare” in compagnia del giornalista Stefano Vegliani. A seguire (ore 18,30) lo “Showcooking”, con i piccoli chef de “I Ragazzi di Bagnasco” che proporranno in degustazione la panissa nelle due varianti piemontese e ligure. Lo stesso Milone presenterà due sue specialità: 'risotto alle spezie rosse' e 'meatballs al profumo di limone'.

Chiuderà la giornata il concerto “Il bicentenario dell’Arma” della Filarmonica Buschese, alle 21.00 nell’antica parrocchiale di Santa Caterina.

La mattinata di domenica 23 novembre sarà arricchita dalla 'colazione letteraria', in piazza della Rimembranza, che vedrà protagonista il latte di capra, le paste di meliga della pasticceria “L'Angolino” (presidio Slow Food) ed il pane realizzato dalla panetteria “Le Magie del Fornaio” di Villanova Mondovì.

I ragazzi saranno nuovamente protagonisti alle ore 16.00, nella biblioteca 'Gallo Orsi', grazie alla presenza dell’illustratore Marco Somà che presenterà un grande classico della letteratura per i giovani: “La gallinella rossa”.

Alle ore 18.30, sempre in biblioteca, la chiusura di giornata con la presentazione della GUIDA ALLE BIRRE D'ITALIA 2015 (Slow Food Editore), effettuata dal curatore Luca Giaccone, con la degustazione di alcune birre artigianali della provincia di Cuneo presenti in guida.
La due giorni di BEE avrà poi una sua interessante 'coda', martedì 25 novembre (ore 20.30), grazie alla presenza diuna delle CENTOCENE Slow Wine proprio a Villanova Mondovì, presso l'OsteriaCavallo Rosso.

«Abbiamo voluto creare una fitta rete di partner - dichiara Michele Pianetta, assessore alle Manifestazioni ed al Turismo - per ampliare l'offerta della storica fiera di Santa Caterina. Nel 2013, in particolare, le novità proposte erano state il festival letterario “Librintavola” ed il “Mercato del Gusto” di Slow Food; nel 2014, invece, BEE accoglierà “Mangiare in Piazza”, una vetrina sulle tipicità della nostra provincia».

Scarica il programma completo di BEE

Comunicato stampa n. 2

Comunicato stampa n. 3