Al via la mappatura radon

Dalla Giunta di Villanova Mondovì

E' stata accolta dalla Giunta comunale la proposta dell’Arpa (agenzia regionale per la  protezione ambientale) per la mappatura radon sul territorio di Villanova.

Il monitoraggio è necessario al fine di caratterizzare il territorio piemontese dal punto di vista del radon, un gas radioattivo molto dannoso alla salute. La rilevazione - che non comporterà alcuna spesa - consiste nel posizionamento in abitazioni private e in locali pubblici (Municipio e scuole) di  “dosimetri passivi" per il periodo di un anno.  La collocazione dei rilevatori avrà luogo da martedì 21 a venerdì 24 ottobre.

Chi fosse interessato a monitorare il radon nella propria abitazione può telefonare all’Ufficio Protocollo del comune (0174 698152).