Continua la coltivazione della "Rocchetta"

Dalla Giunta di Villanova

Le ditte Giuggia e Saisef potranno continuare la coltivazione della cava “Rocchetta” per il prossimo quinquennio.

L’autorizzazione è stata firmata giovedì scorso dalla Giunta comunale. Una concessione di fatto scontata, dopo il giudizio positivo espresso lo scorso anno dalla Conferenza dei Servizi di Cuneo.

Si prevede che il progetto generale di coltivazione abbia una durata ventennale, per complessivi 5 milioni di mc di materiale estratto e 4 ettari di superficie interessata.

La tipologia di escavazione dovrà essere a gradoni orizzontali dall’alto verso il basso, con il contestuale recupero ambientale mediante la piantumazione di vegetazione adatta alla tipologia del sito.

Frattanto, le ditte interessate hanno già provveduto a rifare il sentiero da San Bernardo a Santa Lucia e a versare la polizza fideiussoria. Inoltre, si sono impegnate ad effettuare lavori di recupero boschivo e pulizia del sottobosco nella pineta di Monte Calvario e nella proprietà comunale di Serralunga.