Italian English French German Polish Portuguese Romanian Spanish

A "Malta" la gualdrappa della rassegna

"Malta", la regina della rassegna zootecnica

Malta”, splendida bianca dell’allevatore Giulio Griseri di Mondovì, è la vacca regina della rassegna zootecnica svoltasi lunedì a Villanova, nell’ambito della festa patronale dell’Addolorata. E’ stata premiata dal sindaco Michelangelo Turco e dai cavalieri della Trippa, con l’originale gualdrappa disegnata dagli alunni della scuola primaria di Branzola.

Ben 64 i capi esposti in questa splendida “vetrina” di bovini di razza piemontese che si pone fra le più qualificate a livello provinciale.

«Il bilancio finale della festa patronale dell’Addolorata – ha spiegato l’assessore Michele Pianetta – è stato ampiamente positivo. Particolarmente riuscita la rassegna del cibo di strada che sicuramente potrà avere ulteriori sviluppi in futuro. Ringrazio la confraternita della trippa che si è messa in moto con notevole entusiasmo. Credo che la dimensione ideale dell’Addolorata sia quella enogastronomica. Quindi sempre più una manifestazione legata al territorio e alla tipicità della trippa che da quest’anno può fregiarsi della Deco».

Di seguito gli allevatori premiati.

Categoria tori: 1° Marco Vignolo (Morozzo), 2° Giulio Griseri (Mondovì), 3° Domenico Gramaglia (Mondovì).

Manze: 1° Franco Mamino (Villanova), 2° Angela Torelli (Mondovì), 3° Vincenzo Eula (Villanova) 4° Gianfranco Tealdi (Mondovì).

Miglior vacca di Villanova: Vincenzo Eula. Vacche: 1° Giulio Griseri (Mondovì), 2° Pietro Garelli (Mondovì), 3° Gianfranco Tealdi (Mondovì), 4°Angela Torelli (Mondovì), 5° Domenico Gramaglia (Mondovì), 6° Giovanni Borghese (Mondovì).

Allevamento più numeroso: fratelli Somà (Villanova).