Festa dell'Addolorata, con tante novità

Festa dell'Addolorata 2014

Sei giorni in festa, a Villanova, dal 17 al 22 settembre, per la Festa patronale dell’Addolorata.
Ricco e variegato il programma dei festeggiamenti che, agli appuntamenti consolidati – come la rassegna zootecnica alla sua 27.a edizione - accompagna quest’anno un carnet di esposizioni, mostre fotografiche e di pittura, concerti, sfilate di moda, serate danzanti, concorsi e giochi in piazza, celebrazioni e processioni.

“L’intento di fondo – spiega l’assessore alle manifestazioni Michele Pianetta – è stato quella di mantenere gli appuntamenti consolidati e introdurre elementi di innovazione. Ad esempio la prima edizione del Local Street Food che, a partire dal riconoscimento De.Co. ottenuto dalla trippa di Villanova, sarà occasione per servire in strada prodotti e piatti tipici del villanovese e di tutta la provincia”.

Biblioteca, centro storico, teatro Garelli, piazze e corsi saranno il palcoscenico della festa del paese che ha visto una partecipazione corale fin dalla preparazione di alcuni appuntamenti, come ad esempio l’esposizione “Pizzi e Merletti della nonna” che nel centro storico presenterà i numerosi e preziosi corredi messi a disposizione da numerose famiglie villanovesi.
“La stessa gualdrappa che tradizionalmente viene consegnata al vincitore della rassegna zootecnica – continua l’assessore Pianetta – è frutto della partecipazione dei ragazzi delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso indetto dal comune per realizzare un manufatto davvero unico e originale”.
Scarica il programma degli appuntamenti per la Festa dell’Addolorata