Appello dei sindaci alla Regione

Rivedere la proposta di riparto di beni, debiti e crediti della Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese.

Questo, in sintesi, il contenuto della lettera consegnata in questi giorni dai sindaci dell’Unione Montana delle Valli Monregalesi agli assessori regionali Reschigna e Valmaggia per ottenere una riduzione degli imposti calcolati dal commissario liquidatore.

In sostanza, i sindaci ritengono che dal computo dovrebbero essere scorporate tutte le spese relative al servizio socio-assistenziale, in quanto i 14 comuni dell’Unione Montana Valli Monregalesi fanno parte del Cssm (Servizi socio-assistenziali del Monregalese). Inoltre, la distribuzione dovrebbe essere effettuata classificando i beni per aree di provenienza, con riferimento all’ubicazione delle opere pubbliche e agli obiettivi per cui tali opere sono state realizzate.

«Le somme da pagare – ha spiegato il sindaco di Villanova Michelangelo Turco – sono molto pesanti per i nostri comuni. Siamo preoccupati perché con questi addebiti sarà quasi impossibile fare quadrare i bilanci. Gli assessori regionali ci hanno assicurato il proprio interessamento. Ci auguriamo che la Regione possa intervenire per rivedere la ripartizione dei debiti sulla base delle nostre considerazioni».