Italian English French German Polish Portuguese Romanian Spanish

Comuni insieme per la manutenzione ordinaria

Per la pulizia delle banchine stradali i Comuni di Villanova, Roccaforte, Frabosa Soprana e Sottana hanno deliberato di intervenire in soccorso della Provincia. Un contributo di duemila euro (suddiviso in parti uguali) consentirà, infatti, ai mezzi tagliaerba e tagliasiepi della Provincia di ripulire le banchine stradali. «Si tratta – ha spiegato il sindaco Michelangelo Turco – di garantire la visibilità e la sicurezza agli automobilisti. Sulle strade provinciali non possiamo intervenire con i nostri mezzi e pertanto abbiamo deciso di dare un contributo alla Provincia per effettuare questi lavori».

La situazione desta maggiori preoccupazioni per il periodo invernale quando per i Comuni non sarà altrettanto sostenibile supportare i lavori di manutenzione in capo alla Provincia: «Tutto sommato – ha proseguito Turco – si tratta di una spesa esigua che i nostri bilanci riescono a sostenere. Problemi maggiori potranno sorgere il prossimo inverno per il riscaldamento delle scuole superiori e lo sgombero neve sulle strade provinciali. Si tratta di costi ingenti che i nostri comuni non possono sostenere. C’è il rischio concreto che le scuole superiori possano sospendere le lezioni nel periodo invernale di maggior freddo. Hanno abolito le province, ma non hanno tolto le competenze per cui si sta ingenerando una situazione molto difficile da gestire».