Una rotatoria per Madonna del Pasco

E' stato approvato il 10 giugno dalla Giunta comunale il progetto esecutivo della nuova rotatoria prevista a Madonna del Pasco, nel tratto di strada davanti al Santuario e nei pressi delle scuole materna ed elementare della frazione.
Ammonta a 200 mila euro la spesa programmata per le attività del cantiere: per la formazione di nuova fondazione stradale, la realizzazione di isole spartitraffico e la costruzione di marciapiedi delimitati da cordoli, l’impianto di illuminazione pubblica, la realizzazione del sistema di raccolta delle acque superficiali con costruzione di nuove tubazioni e pozzetti, la creazione di adeguata segnaletica orizzontale e verticale e la sistemazione degli accessi privati attualmente presenti nella zona di incrocio.

«Si tratta – ha spiegato il vicesindaco Alessandro Bessone - di un’opera fondamentale per la sicurezza della viabilità e particolarmente attesa dalla gente della frazione. L’appalto dei lavori potrà essere assegnato a breve e l’opera potrebbe essere completata entro il mese di settembre».

Un'opera promessa durante un sopralluogo a Villanova Mondovì dalla presidente della Provincia Gianna Gancia e di grande valore per la sicurezza, come spiega l’assessore provinciale alla Viabilità, Giuseppe Rossetto: «La rotatoria permetterà di mettere in sicurezza una zona molto trafficata con il duplice scopo di mitigare la velocità di percorrenza sulla provinciale e di permettere un più agevole deflusso dei veicoli provenienti da strada Boetti Pasco e da via dei Castellini. Abbiamo ottenuto dalla Regione di poter utilizzare le economie derivanti dai ribassi d’asta per l’esecuzione della tangenziale. I fondi serviranno a finanziare l’intervento limitando, così, l’elevato rischio di incidentalità dell’incrocio».