Al via il completamento di S. Caterina

201406113 SantacaterinaLa Giunta comunale di Villanova Mondovì ha approvato il progetto esecutivo relativo alle opere di completamento di Santa Caterina a Villavecchia. La spesa complessiva, deliberata giovedì 12 giugno - ammonta a 107 mila euro ed è finanziata col contributo della Fondazione Crc e dal comune.

Scopo dell'intervento è la messa in sicurezza definitiva dell'antica chiesa di Villavecchia.

«In questo modo – ha spiegato il sindaco Michelangelo Turco – viene ultimato il ciclo di lavori programmati per rendere sicura da un punto di vista statico e pienamente agibile l’antica parrocchiale romanico-gotica. In pratica verranno suturate le fessure delle volte e delle pareti esterne, saranno interrati i cavi della luce e del telefono che scorrono sulla facciata e sarà sistemato il porticato che si affaccia su piazza Santa Caterina. Anche il portale d’ingresso sarà restaurato. Col contributo del Comune verrà installato un sistema antifurto per garantire la sicurezza dell’edificio in occasione di mostre o iniziative culturali di particolare prestigio».