TB-Storia

TB-eventi

TB-vedere

TB-Fare

TB-ospitalita

TB-associazioni

Eventi e iniziative

Dimensione caratteri

MANIFESTAZIONI

DIALOGHI EULa

Periodo: APRILE

Lorenzo EulaL'iniziativa è nata nel 2014 per rendere omaggio all'illustre giurista villanovese e ministro della Giustizia Lorenzo Eula (1824 -1893), in occasione del centonovantesimo anniversario della nascita.

Nel suo nome e nel ricordo del suo cammino di uomo delle istituzioni, l’Amministrazione comunale di Villanova Mondovì promuove un momento di confronto e di riflessione sulle tematiche d’attualità, cercando il forte coinvolgimento delle scuole e rivolgendosi ad un’ampia platea. Un confronto non a caso denominato “Dialoghi Eula”: per discutere e per “fare politica”, a servizio del bene comune. Proprio come Lorenzo Eula.

Festa Patronale dell’Addolorata

Periodo: terza domenica di settembre

addolorataGiornate di festa e devozione per la Festa Patronale dell'Addolorata con la tradizionale processione “aux flambeaux” e la statua della Madonna portata a spalle dai fedeli lungo le strade di Villanova. Dal 2014, l'evento si accompagna a Local Street Food, festival del cibo di strada a chilometri zero, con rappresentate le eccellenze gastronomiche della provincia di Cuneo. Oltre a ciò, variegate iniziative culturali e musicali - presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti - animano le serate, tra cui la tradizionale esibizione della Filarmonica Villanovese in piazza San Lorenzo.

Il lunedì, da sempre il giorno della fiera, è destinato alla rassegna zootecnica in piazza della Rimembranza e alla fiera mercatale con le caratteristiche bancarelle sistemate in via Eula, via Roma e via XX Settembre. 
Per l'occasione, i ristoranti villanovesi preparano menù da intenditori con le famose "trippe di Villanova", recentemente "premiate" anche dal riconoscimento De.Co.

BEE - pensieri, parole, formaggi

Periodo: domenica precedente il 25 novembre

BEE1La festa dedicata a Santa Caterina, patrona di Villavecchia, è oggi conosciuta con il nome di Bee - Pensieri, parole e formaggi.

Sulla scia dell'importante rassegna ovicaprina, l'appuntamento di novembre è divenuto, negli anni, un'occasione per "pensare e parlare" di un cibo antico, che racconta storie di uomini ed animali di montagna: il formaggio. Dall'edizione 2013, alla rassegna zootecnica si affiancano il Mercato del Gusto, con stand di prodotti agricoli e dei Presidi Slow Food e la kermesse letteraria Librintavola, dedicata a pubblicazioni di qualità sul tema del cibo. 

Inoltre, grazie alla fortunata collaborazione con i produttori, i commercianti e le associazioni locali, a Bee c'è spazio per le cene a tema nei ristoranti di Villanova e per i Laboratori del Gusto alla scoperta dei sapori del territorio. Dal 2014, infine, ha fatto la sua comparsa Mangiare in Piazza, rassegna gastronomica dedicata alle specialità del Cuneese, da gustare nella suggestiva cornice di piazza della Rimembranza.

Antica Festa di S.Lucia

Periodo: penultima domenica precedente il 25 dicembre

Fiera Santa LuciaLa manifestazione in omaggio a Santa Lucia riprende un'antica tradizione di Villanova e si ricollega, almeno idealmente, al Santuario omonimo abbarbicato sulle pendici del Monte Calvario.

A partire dal 2013, l'organizzazione dell'antica festa di Santa Lucia è affidata ai commercianti del centro storico, in collaborazione con alcune associazioni locali ed in sinergia con l'Amministrazione comunale. Oltre alla tradizionale fiera mercatale - che abbraccia corso Marconi, via Eula, via Roma e via XX Settembre sino a piazza della Rimembranza - trovano spazio mercatini natalizi di artigianato e hobbistica con espositori provenienti da tutta la provincia di Cuneo, dalla vicina Liguria e da altre regioni d'Italia, come dimostra la consueta sequela di presepi napoletani presenti in fiera.

Non mancano, poi, occasioni di intrattenimento per grandi e piccini e golosità varie, coma la distribuzione di cioccolata calda, caldarroste e vin brulè a cura dalle associazioni villanovesi di volontariato.


 

MANIFESTAZIONI SPORTIVE e AGGREGATIVE

"Bimbimbici"

La manifestazione “Bimbimbici” coinvolge i bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo, accompagnati da genitori, amici e insegnanti, in un'iniziativa di aggregazione sociale, nel segno della mobilità sostenibile, e per far riscoprire ai più giovani l’uso della bicicletta quale mezzo ecologico e salutare.
Il percorso si snoda tra le strade comunali che collegano la zona artigianale alle frazioni Eula e Madonna del Pasco, mentre i bambini più piccoli sono coinvolti in un circuito creato  “ad hoc” per loro nel piazzale dell’area artigianale. All’arrivo, una gustosa merenda, offerta dall’Amministrazione comunale, per tutti i bambini presenti.


 

INIZIATIVE CULTURALI  

Stagione teatrale a Villanova Mondovì.

Il Teatro Garelli ospita ogni anno un calendario di spettacoli teatrali per la stagione teatrale villanovese promossa dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Pro Loco e l'Università delle Tre Età.

Università delle Tre Età

L’Università delle Tre Età, dal 2006 è nata con l'ambizioso progetto di coordinare e di far crescere le energie e le risorse che già esistono a Villanova, per contribuire alla promozione culturale ed offrire anche “ai nuovi arrivati”, la possibilità di un confronto sereno con le tradizioni locali e di inserimento nel nostro tessuto sociale. Un progetto rivolto non solo ai “non più giovani” ma a tutti, senza limiti di età.

Ogni anno sono numerosi i corsi di cucina, informatica, lingue straniere, teatro e musica. 
Punto di riferimento per le iniziative è la nuova Biblioteca che svolge la funzione di vero laboratorio per coinvolgere e rendere protagonisti i villanovesi.

Programma attività 2015/2016

Presepi in Grotta

Concorso annuale promosso dalla "Associazione Grotta dei Dossi", che invita artisti e semplici appassionati della tematica, comprese le scolaresche di ogni ordine e grado, a dedicare un’opera alla rappresentazione sacra.
Semplici lavori pieni di spontaneità ed originalità ma anche ammirevoli sculture di grandi personalità, giungono ogni anno numerose per l’esposizione aperta al pubblico anche nel mese di gennaio nella suggestiva ambientazione della Grotta dei Dossi. Il concorso giunto nel 2013 alla XIV edizione, prevedere le categorie: artisti, scuole, associazioni e bimbi inserite in quattro diverse classifiche e premiate dal voto dei visitatori.
Info: www.grottadeidossi.it


 

ATTIVITA' PER I PIU' GIOVANI

Consiglio Comunale dei Ragazzi

L’iniziativa - a partire dall’anno scolastico 2013-14 - prevede un percorso per approfondire la conoscenza del ruolo e dei compiti del sindaco, dell’amministrazione comunale e degli uffici e che porterà all’elezione del sindaco dei ragazzi entro un anno. In carica per 2 anni, il Consiglio dei Ragazzi sarà composto da 7 membri di maggioranza e 3 di minoranza oltre al sindaco. La Giunta sarà formata da 4 assessori che si occuperanno di educazione civica, pace, educazione alla salute, istruzione, cultura, spettacolo, ecologia, ambiente, storia e tradizioni locali, educazione stradale, sport, tempo libero e attività ricreative.

Estate ragazzi

L'Estate ragazzi esperienza consolidata nel Comune di Villanova Mondovì prevede un periodo estivo di animazione, gioco, momenti dedicati allo svolgimento dei compiti ed allo studio, gite e laboratori per i ragazzi che frequentano le scuole di Villanova Mondovì.
I ragazzi sono seguiti da personale specializzato e preparato in attività ludico didattiche.

“Summer Camp” iniziativa didattica

“Summer Camp” è un'iniziativa rivolta agli studenti di Villanova Mondovì con l'obiettivo di esercitare e migliorare la lingua inglese anche nel periodo estivo attraverso il metodo della “full immersion” . Per una settimana i ragazzi vengono coinvolti in attività, giochi, momenti di studio ed esercitazioni pratiche all'aperto ed a diretto contatto con la natura. Le attività vengono proposte e gestite da personale qualificato e preparato.

Proposta con il sostegno della Giunta comunale, la prima edizione si è tenuta da lunedì 26 a venerdì 30 agosto 2013 nella fattoria didattica certificata “Cà del Pian”.

La “Panchina”- Progetto di educativa di strada 

Il progetto è stato avviato nel 2006 diventando un punto di riferimento per la collettività villanovese nella fascia di età tra gli 11 e i 18 anni.
I suoi obiettivi sono:
• favorire l’aggregazione giovanile all’interno di spazi condivisi tra differenti gruppi di ragazzi;
• sostenere ed accompagnare la popolazione giovanile nei processi di crescita;
• promuovere e favorire lo sviluppo personale in collaborazione con le famiglie;
• approfondire il lavoro di rete con le realtà del territorio.
Nel corso degli anni, gli operatori sono stati contattati dagli insegnanti, dal dirigente scolastico, dagli amministratori e soprattutto dai genitori per consigli e informazioni.
Pur mantenendo le uscite di strada come luogo privilegiato per incontrare i ragazzi è garantita una presenza da parte degli operatori negli orari e nei giorni di apertura dello Spazio Giovani di Via Orsi “La Saletta”.
Se vuoi conoscerci o condividere con noi le tue idee… vieni a trovarci, ci trovi tutti i martedì ed i giovedì pomeriggio in giro per le strade di Villanova o in Saletta giovani.

Pedibus

Il Progetto Pedibus fa parte del progetto regionale "Ti Muovi" e coinvolge i bambini della scuola primaria che il sabato mattina con date stabilite a inizio anno scolastico raggiungono la scuola a piedi accompagnati dal volontari di associazioni che garantiscono l'assistenza e la vigilanza durante il percorso.
Nel paese sono state individuate le fermate, riconoscibili dall'apposita segnaletica, dove i bambini, ad un orario prestabilito, si radunano per potersi unire al gruppo formatosi cammin facendo.
L'obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare le famiglie e gli alunni alla mobilità sostenibile ed al corretto comportamento sulla strada da parte dei pedoni."

 

Stampa Email

contatti

Dati-del-Comune

News

Iscriviti