TB-Storia

TB-eventi

TB-vedere

TB-Fare

TB-ospitalita

TB-associazioni

Biblioteca Civica "G. Gallo Orsi"

Dimensione caratteri

 

La sede della Biblioteca Civica "G. Gallo Orsi", frutto dell'elegante ristrutturazione di Cascina Ellena, offre spazi per la consultazione libera, un angolo per bimbi e ragazzi con libri a loro dedicati e la lettura su morbidi tappeti e arredi a loro funzionali.
Dal settembre 2011 è allestita, nell'ala nuova, una sala per lezioni, conferenze e incontri dotata di video proiettore, schermo ed impianto audio. Qui si svolge gran parte delle iniziative proposte dall’Università delle Tre Età che ha individuato la biblioteca come centro propulsore di tutte le sue attività.

Per soddisfare le richieste di lettori ormai "maturi" ed "esigenti", la Biblioteca acquista mediamente, a scadenza bimestrale, 40 libri che spaziano fra tutti i generi letterari, tenendo conto dei suggerimenti degli stessi utenti. L'attenta politica di acquisto delle novità editoriali, ha portato alla raccolta di un patrimonio di circa 13000 volumi, catalogati sia a livello cartaceo che informatico. Tutti i libri, infatti, sono inseriti nel sistema “Librinlinea che, in rete con il Sistema Bibliotecario Monregalese, consente di verificare la disponibilità di un volume anche presso altre biblioteche e di attuare un interscambio reciproco ampliando il catalogo dei libri a disposizione.

La Biblioteca conta 1300 iscritti (dato 2013): il 30% è costituito da bambini e ragazzi in età scolare mentre il restante 70% da adulti; ha attivato una buona collaborazione con le scuole elementari e medie, con la modalità del prestito a scuola e il coinvolgimento di alcuni insegnanti; può confidare su una crescente disponibilità di volontari, attualmente 11 persone che collaborano attivamente per rendere migliore il servizio.

Il Progetto Biblioteca è sempre in divenire perché si evolve con l’ampliarsi della cultura e del sapere di cui i libri sono portatori:
anche nell’era del tablet ci sarà sempre un volume nuovo da riporre con cura in uno scaffale per avere la possibilità, nel tempo,
di riprenderlo in mano e confrontarlo con uno nuovo di copertina che arriverà sempre “domani”.


UN PO' DI STORIA 

Tutto è iniziato in due piccole stanze davanti al Comune di Villanova, strette e poco illuminate, intasate di libri, su scaffali un po’ polverosi eppure già frequentate da lettori. Qui, anni or sono, ha preso il via il Progetto Biblioteca fortemente voluto dall’Amministrazione comunale in risposta ad un bisogno crescente della popolazione di disporre di una biblioteca più grande e funzionale, come spazio per la lettura, la consultazione e la custodia dei libri ma anche come luogo che potesse servire da polo aggregativo aperto ad iniziative culturali.
Sono molte le componenti che hanno contribuito alla crescita del progetto: l’inserimento della figura di un referente con funzioni di coordinamento, perché il bibliotecario è indispensabile in quanto consulente e distributore di informazioni, conservatore librario esperto in catalogazione, curatore dei servizi di lettura, prestito e oggi anche di servizi multimediali; l’opera preziosa dei volontari senza i quali l’apertura quotidiana al pubblico non sarebbe possibile.

Biblioteca civica "G. Gallo Orsi"

Sede: Piazza Filippi 7
Funzionario preposto: Sarah Rovere
Telefono: 0174/597535

Pagina facebook: https://www.facebook.com/bibliotecavillanovamondovi/timeline?ref=page_internal

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consultazione on line: Librinlinea

Orario di apertura al pubblico (in vigore tutto l’anno)

Lunedì         15.00 - 18.00
Martedì       15.00 - 18.00
Mercoledì    15.00 - 18.00
Giovedì       9.00 - 12.00
Venerdì      15.00 - 18.00
Sabato       15.00 - 18.00

 

Stampa Email

contatti

Dati-del-Comune

News

Iscriviti